Carlos Garaicoa

La mostra dell’artista cubano Carlos Garaicoa al museo MAAT di Lisbona esplora la relazione tra città e individuo, architettura e urbanistica, finzione e realtà.

Carlos Garaicoa, Yo nunca he sido surrealista hasta el día de hoy, MAAT, Lisbona 2017
Il Museo d’Arte, Architettura e Tecnologia (MAAT) di Lisbona ha inaugurato un progetto su larga scala dell’artista cubano Carlos Garaicoa: Yo nunca he sido surrealista hasta el día de hoy occupa quasi 1.000 mq della Galleria Ovale del museo. La mostra coincide con la seconda edizione della fiera d’arte ARCOlisboa, sponsorizzata dalla Fondazione EDP, e l’apertura della MAAT Art Fair in concomitanza con altre due mostre.

 

La mostra esplora il rapporto tra città e individuo, architettura e urbanistica, finzione e realtà. Con il suo lavoro Garaicoa affronta temi socialmente rilevanti per i contesti geopolitici in cui lavora. Si concentra in particolare sui (dis)allineamenti tra Europa e America Latina; sulla ricerca di una storia alternativa, libera dal predominio coloniale ed eurocentrico, che è dominante in America Latina; sul fallimento del progetto modernista e il crollo delle grandi utopie del XX secolo; sulle trasformazioni economiche, sociali e politiche, le contraddizioni della società contemporanea e il loro impatto sul paesaggio urbano.

Carlos Garaicoa, Yo nunca he sido surrealista hasta el día de hoy, MAAT, Lisbona 2017
Carlos Garaicoa, Yo nunca he sido surrealista hasta el día de hoy, MAAT, Lisbona 2017

fino al 19 settembre 2017
Carlos Garaicoa
Yo nunca he sido surrealista hasta el día de Hoy
a cura di Pedro Gadanho & Inês Grosso
MAAT
Av. Brasília, Central Tejo, Lisbona

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram