Passeggiata

Un’esperienza di Milano indimenticabile. È quella offerta dalla mostra suggestiva e delicata curata da Martina Mondadori Sartogo per Airbnb alla Casa degli Atellani. #MDW2017

"Passeggiata", veduta della mostra a Casa degli Atellani, Milano, 2017
La quattrocentesca Casa degli Atellani, una delle residenze private più antiche e affascinanti della città, dove – tanto per chiarire – ha abitato Leonardo mentre dipingeva L’ultima cena, è la cornice d’eccezione della mostra curata da Martina Mondadori Sartogo e organizzata da Airbnb. “L’idea è fare sentire il pubblico del Salone a casa propria e al tempo stesso offrire un’esperienza di Milano”, spiega la curatrice.

 

“Negli ultimi anni, ho notato che il Salone stava perdendo la quintessenza della milanesità”, spiega Martina Mondadori. “Per la mostra, ho invitato una serie di designer, alcuni noti altri emergenti, a mostrare e mescolare le proprie collezioni personali tra gli oggetti della casa. Ho chiesto loro di mostrare gli oggetti che in qualche modo li hanno ispirati”.

"Passeggiata", veduta della mostra, Casa degli Atellani, Milano, 2017
"Passeggiata", veduta della mostra, Casa degli Atellani, Milano, 2017
L’esperienza è totale fin dall’ingresso, con il gabinetto di curiosità di Dimore Studio nella prima sala della casa che si mescola con i libri antichi della dimora al lungo tavolo allestito da Formafantasma al primo piano con gli oggetti che in tanti modi differenti sono stati fonte d’ispirazione per il loro lavoro circondati a loro volta dalle tante preziosità che il palazzo custodisce. Ma della lista fanno parte anche Faye Toogood, Roberto Bacciocchi, Sam Baron e Matteo Thun.
"Passeggiata", veduta della mostra, Casa degli Atellani, Milano, 2017
"Passeggiata", veduta della mostra, Casa degli Atellani, Milano, 2017
A rendere ancora più indimenticabile l’esperienza di Milano, sarà una serie di passeggiate, tutte a poca distanza dalla casa, guidate da alcuni dei designer in mostra.


4 – 7 aprile 2017
Passeggiata: An Airbnb experience of Milan

a cura di Martina Mondadori
Casa degli Atellani
corso Magenta 65, Milano

 

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram