Stone Age

In mostra a Palazzo Serbelloni di Milano il mondo immaginifico di Jaime Hayon, che questa volta si cimenta con le potenzialità decorative della pietra ricostruita. #MDW2017

"Stone age", Jaime Hayon per Caesarstone, Milano, 2017
“Lavorare con la pietra in un modo completamente diverso dal solito, traslando un materiale usualmente utilizzato per i piani delle cucine o i rivestimenti dei bagni in un ambito espressivo più artistico e caleidoscopico, costruendo un mondo fantastico dove possa vivere qualsiasi oggetto: dal mobile allo spazio architettonico”. Così Jaime Hayon, artista-designer madrileno dalla poetica neobarocca e immaginifica, commenta il suo ultimo lavoro per Caesarstone, marchio di riferimento nell’ambito delle superfici in quarzo ricostruito.

“Stone Age Folk”, questo il nome del progetto, mette in scena un immaginario fatto di maschere circensi e decorazioni geometriche pure, che compongono un mondo di fantasia ispirato al regno animale e al folklore di culture diverse, che vanno dai miti ungheresi alle influenze tribali africane. Tavoli da pranzo, tavolini da caffè e armadi diventano così tanti personaggi di un immaginario circo per abitare, simili a uccelli e a volti animati.
"Stone Age", Jaime Hayon per Caesarstone, Milano, 2017
"Stone Age", Jaime Hayon per Caesarstone, Milano, 2017
Accanto agli oggetti più minuti, l'evento in mostra al Fuorisalone ruota attorno a una grande struttura metallica in cui viene incastonata la pietra ricostruita, come un prezioso gioiello. In filigrana filtra così un altro ricordo mitico: quello del Crystal Palace, la struttura progettata da Joseph Paxton e costruita a Hyde Park per la Grande Esposizione di Londra del 1851 al quale convenzionalmente si ascrive la nascita della Modernità. 
Jaime Hayon, designer, Milano, 2017
Jaime Hayon, designer, Milano, 2017

4 – 9 aprile 2017
Jaime Hayon, Stone Age Folk

Palazzo Serbelloni
corso Venezia 16, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram