Taitoi

Per il nuovo campus della Turku University of Applied Sciences è stata data agli studenti di design la possibilità di progettare e realizzare gli arredi degli spazi di apprendimento.

Per il nuovo campus della Turku University of Applied Sciences in Finlandia è stata data agli studenti di design la possibilità di progettare e realizzare il concept di nuovi mobili sperimentali per gli spazi dell’apprendimento del futuro. Un gruppo di studenti ha colto la sfida e ha formato un collettivo chiamato Taitoi. Durante un laboratorio di progettazione della durata di un anno, Taitoi ha studiato le esigenze e le dinamiche di apprendimento dalla prospettiva degli studenti e con un approccio personale.

Kaisa Salminen, Kaks, 2017
Kaisa Salminen, Kaks, 2017
Katja Raitio, Kulma, 2017

  Il collettivo ha disegnato arredi che hanno come obiettivo principale quello di pensare a spazi individuali e personali, che diano benessere al corpo e alla mente. Kaks gioca con l’idea di sedia a dondolo, rendendo attivo l’atto di sedesi. L’arredo è sagomato in modo che può essere utilizzato in entrambe le direzioni. Kaks fa lavorare insieme mente e corpo dell’utente per fargli mantenere la postura corretta.

Katja Raitio, Kulma, 2017

Con il suo disegno sobrio e indefinito Hoomaan si approccia allo spazio nel modo desiderato dall’utente. Si può quindi organizzare lo spazio in diversi modi, secondo le esigenze e il tipo di ambiente di studio. Kulma invece crea un nascondiglio privato che permette di fuggire dalla confusione esterna. È pensata per poter lavorare privatamente in ambienti condivisi, oppure per rilassarsi e calmarsi.

Anna Korte, Huomaan, 2017


Kaks, Huomaan e Kulma
Design: Taitoi – Kaisa Salminen, Anna Korte, Katja Raitio
Scuola: Turku University of Applied Sciences
Anno: 2017