Uffici come a casa

Gurhan Bakirkure ha progettato la ristrutturazione del quartier generale della ING Bank Turchia, analizzando le richieste dei dipendenti, per farli sentire come a casa.

Gurhan Bakirkure, ING Bank, quartier generale, Istanbul, 2016
L’Architetto Gurhan Bakirkure ha realizzato il progetto di ristrutturazione del quartier generale di ING Bank Turchia nel distretto finanziario di Maslak, Istanbul. Come punto di partenza, gli architetti hanno organizzato un workshop con la partecipazione dei dipendenti, analizzando le loro esperienze negli spazi, le esigenze e le aspettative, per dar vita a un’atmosfera più dinamica.
Gurhan Bakirkure, ING Bank, quartier generale, Istanbul, 2016
Gurhan Bakirkure, ING Bank, quartier generale, Istanbul, 2016
Il progetto di ristrutturazione è stato strutturato analizzando le abitudini negli uffici, senza interferire con la struttura del lavoro all’interno dell’istituzione. L’obiettivo principale è stato quello di creare uno spazio di lavoro che fosse al tempo stesso efficiente e ludico. Con un personale giovane e dinamico, Bakirkure ha scelto di utilizzare colori e segnaletica che facessero sentire i dipendenti come a casa. Ogni piano è diverso dall’altro, ed è presente una grande cucina, con zone per il caffè. Sono presenti dei punti per poter effettuare chiamate personali, e armadietti per custodire i propri averi, o per ricevere i pacchi postali.  
Gurhan Bakirkure, ING Bank, quartier generale, Istanbul, 2016
Gurhan Bakirkure, ING Bank, quartier generale, Istanbul, 2016
Nella gestione dello spazio, le aree comuni hanno svolto un ruolo fondamentale. La mensa è stata progettata come un ristorante in cui socializzare, trasformando il cibo nel cuore del progetto. Grazie a zone relax, giardini d’inverno, campi da basket e spazi flessibili, è stato possibile ripensare l’idea di quartier generale.

ING Bank Turchia, quartier generale, Maslak, Istanbul
Tipologia: ristrutturazione di uffici
Architetto: Gurhan Bakirkure
Team di progetto: Doruk Soyal, Kader Dogru, Samprie Chatziachmet, Aygün Altun
Impresa principale: Bakirkure Architects
Area: 20.000 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram