Guisset prende il MUDAC

Il MUDAC a Losanna ha invitato la designer parigina Constance Guisset a prendere possesso degli spazi al piano terra per una doppia mostra a colori e in bianco e nero. 

Il Musée de Design et d’Arts Appliqués Contemporains di Losanna offre i suoi spazi al piano terra alla designer parigina Constance Guisset, che ne prenderà pieno controllo. La mostra si compone di due appartamenti con mobili identici tra loro, uno l’eco dell’altro: il primo nelle tonalità del bianco e nero, mentre il secondo interamente a colori.

Constance Guisset, Spin, tappeti 2015

Negli spazi a lei dedicati all’interno del MUDAC, Constance Guisset invita i visitatori a rilassarsi e a scoprire nuovi punti di vista e scorci sul paesaggio urbano di Losanna, incoraggiandoli a immaginare figure sperimentali, e a osservare luci nascoste o contrastanti. 

Constance Guisset, Ankara, prodotta da Matière Grise, 2015

La mostra è di fatto un’ode al colore, concepito come una via di mezzo tra due opposti, che sfuma le linee e mette in evidenza le grandi potenzialità espressive del contrasto tra toni caldi e toni freddi. Il visitatore è immerso in una cornice di oggetti neutri e freddi, per poi passare in uno spazio inondato di colore. Questo gioco di opposti pone l’accento sulla questione del genere all’interno del design contemporaneo, interrogandosi sulla possibilità di affidare a determinate tonalità un aspetto maschile o femminile. 

Constance Guisset, Aimant, 2015
Constance Guisset, Drapée, sedia prodotta da Petite Friture 2015
Constance Guisset, Culbuto, 2014
Constance Guisset, Chantilly, 2013
Constance Guisset, Angelin, 2009


dal 15 settembre 2016 al 15 gennaio 2017
vernissage mercoledì 14 settembre alle 18.00
Carte blanche à Constance Guisset
MUDAC
place de la Cathédrale 6, Losanna