La piazza dei tram

Next Architects ha realizzato il progetto per la Piazza dei Tram a Purmerend, usando un linguaggio comune per dettagli e materiali, focalizzandosi sulla qualità domestica e storica.

La piazza dei tram è tradizionalmente uno degli ingressi principali di Purmerend. Il progetto vuole mutare il significato spaziale della piazza, che disporrà sempre della stazione degli autobus, ma che con l’introduzione di un nuovo ponte cambierà di orientamento e vedrà modificati i suoi flussi.

Next Architects, Tram Square, Purmerend, 2016

Per evitare che lo spazio pubblico diventasse un caotico ammasso di oggetti (fermate degli autobus, panchine, cestini, cartelli, pubblicità, parcheggi moto etc.), tutte queste funzioni sono state divise in quattro aree principali. L’arredo urbano è progettato nel suo insieme per dare una qualità domestica alla piazza.

Next Architects, Tram Square, Purmerend, 2016

Il tetto della stazione degli autobus esistente è stato mantenuto, mentre la costruzione di legno alta un piano è stata completamente modificata e modernizzata, usando piastrelle e vetro.

Next Architects, Tram Square, Purmerend, 2016

Il parcheggio coperto per le biciclette è un oggetto allungato in rapporto con l’acqua. Il parcheggio è stato ribassato creando un secondo livello in cui si trova il bar della stazione di servizio, con vista sull’acqua e sulla piazza.

Next Architects, Tram Square, Purmerend, 2016
Next Architects, Tram Square, plan


Tram Square, Purmerend 
Tipologia: spazio urbano e stazione degli autobus
Architetti: Next Architects
Completamento: 2016