The space in between

Il Design Museum di Holon presenta una grande retrospettiva sul lavoro di Nendo, al quale è stata commissionata un’installazione in vetro colorato e pietra per il cortile del museo.

Vedi anche: Oki Sato, Lo spazio in mezzo, pubblicato su Domus 1003, giugno 2016.

    Il Design Museum Holon in Israele ospita “Nendo: the space in between”, la prima grande retrospettiva sullo studio giapponese, curata da Maria Cristina Didero. Per l’occasione Nendo ha progettato una speciale installazione all’aperto, dove i visitatori possono camminare tra pareti in vetro a taglio, osservando più di 70 opere suddivise in sei categorie per capire il processo creativo dello studio.

In apertura: ritratto di Oki Sato. Sopra: Nendo, In the shade, Design Museum Holon, 2016

Situato nel cortile del Museo In the shade è una serie di cinque pareti in vetro autoportanti, che Nendo ha progettato utilizzando lastre di vetro colorato Glas Italia su piedistalli Caesarstone. I piedistalli sembrano penetrare le superfici in vetro in un gioco di luce e ombra.

Nendo, In the shade, Design Museum Holon, 2016

L’installazione crea particolari effetti di percezione su ciò che sta ‘fuori’ o ‘dentro’, a seconda della posizione dell’oggetto in relazione al vetro colorato, con un effetto complessivo di separazione tra esterno e interno che sovrappone massa e aria, luce e ombra.

“Nendo: the space in between”, veduta della mostra al Design Museum Holon, 2016
“Nendo: the space in between”, veduta della mostra al Design Museum Holon, 2016
“Nendo: the space in between”, veduta della mostra al Design Museum Holon, 2016


fino al 29 ottobre 2016
Nendo: The space in between
Museum Holon
Pinkhas Eilon St 8, Holon
Israele