The space in between

Il Design Museum di Holon presenta una grande retrospettiva sul lavoro di Nendo, al quale è stata commissionata un’installazione in vetro colorato e pietra per il cortile del museo.

Nendo: in the shade, Design Museum Holon, 2016
Vedi anche: Oki Sato, Lo spazio in mezzo, pubblicato su Domus 1003, giugno 2016.

 

 

Il Design Museum Holon in Israele ospita “Nendo: the space in between”, la prima grande retrospettiva sullo studio giapponese, curata da Maria Cristina Didero. Per l’occasione Nendo ha progettato una speciale installazione all’aperto, dove i visitatori possono camminare tra pareti in vetro a taglio, osservando più di 70 opere suddivise in sei categorie per capire il processo creativo dello studio.

Nendo, In the shade, Design Museum Holon, 2016
In apertura: ritratto di Oki Sato. Sopra: Nendo, In the shade, Design Museum Holon, 2016
Situato nel cortile del Museo In the shade è una serie di cinque pareti in vetro autoportanti, che Nendo ha progettato utilizzando lastre di vetro colorato Glas Italia su piedistalli Caesarstone. I piedistalli sembrano penetrare le superfici in vetro in un gioco di luce e ombra.
Nendo, <i>In the shade</i>, Design Museum Holon, 2016
Nendo, In the shade, Design Museum Holon, 2016
L’installazione crea particolari effetti di percezione su ciò che sta ‘fuori’ o ‘dentro’, a seconda della posizione dell’oggetto in relazione al vetro colorato, con un effetto complessivo di separazione tra esterno e interno che sovrappone massa e aria, luce e ombra.

fino al 29 ottobre 2016
Nendo: The space in between
Museum Holon
Pinkhas Eilon St 8, Holon
Israele

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram