Cotto a puntino

Menzione speciale per l’olandese Klaas Kuiken, che ha applicato una particolare tecnica di fusione utilizzata per produrre motori a un oggetto tradizionale come la stufa. #MDW2016

Cooked to perfection
Durante la visita alla fabbrica di Lovink Technocast, Klaas Kuiken fu particolarmente affascinato da una tecnica di fusione del ferro a cera persa (LFC). Utilizzata comunemente per la produzione di parti del motore, rimane completamente invisibile per la maggior parte del tempo. Fu lì che cominciò a pensare alla possibilità di un’applicazione su prodotti accessibili e visivamente interessanti al di fuori dell’ambito prettamente industriale.
Klaas Kuiken: Cooked to perfection
Klaas Kuiken, stufe a legna EPS, realizzate con la tecnica di fusione a schiuma persa
Sono queste le premesse della Collezione EPS, composta da orologi (la base di partenza della sperimentazione) e stufe a legna, tutti realizzati a Lovink Technocast con la tecnica di fusione a schiuma persa. La novità di questa idea e i risultati a cui ha portato – un look di transizione tra passato e presente – hanno fatto decidere alla giuria, che ogni anno premia i giovani progettisti del SaloneSatellite, di assegnargli una menzione speciale.
Il processo è interessante. Si parte con la realizzazione di modelli e stampi in schiuma di polistirene (polistirolo), che erano stati precedentemente collocati in un contenitore pieno di sabbia. Poi si versa la ghisa calda nel contenitore provocando la fusione. Si crea così una copia perfetta del progetto in polistirolo espanso, fuso in un unico pezzo e quindi in grado di mostrare i bei tratti dello stampo in schiuma utilizzato.
Sono già pronti diversi modelli differenti, risultato dell’utilizzo di approcci diversi durante il processo produttivo.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram