Catalizador Belvís

A Santiago de Compostela il muro di pietra di un vecchio essiccatoio diventa il punto di partenza del centro culturale contemporaneo progettato da Arrokabe Arquitectos.

Arrokabe Arquitectos, Catalizador Cultural Belvís, Santiago de Compostela, Spain
L’intervento si concentra sul recupero di un vecchio essiccatoio di una conceria per realizzare un centro culturale con un programma molto aperto.
Le pareti in muratura originali erano protette da una copertura provvisoria. La facciata in muratura a sud, completamente cieca, era parzialmente demolita e quella a nord era chiusa. Al confine occidentale del lotto il muro perimetrale era andato distrutto, mentre i grandi fori nella facciata nord erano stati murati e il terreno adiacente modificato.
Arrokabe Arquitectos, Catalizador Cultural Belvís, Santiago de Compostela, Spain
Arrokabe Arquitectos, Catalizador Cultural Belvís, Santiago de Compostela, Spagna

La proposta di Arrokabe Arquitectos recupera il volume della copertura originale basandosi sulle tracce della marcatura delle lastre di pietra. Non si arriva a ricostruire l’intero volume, sottolineando così il carattere aperto e non finito del parco. Per determinare le altezze dei piani sono stati studiati gli accessi originali, ripercorrendo la struttura del pavimento. La topografia originaria sul lato nord è stata parzialmente recuperata per facilitare l’accessibilità e la vivibilità dell’edificio.

Il progetto appoggia alle pareti in muratura un volume ligneo a cui si può accedere da una piattaforma che è anche un belvedere sul parco. Questa disposizione consente una permeabilità che stabilisce una relazione diretta tra l’edificio e l’esterno e suggerisce diverse possibilità di utilizzo.


Catalizador Cultural Belvís, Santiago de Compostela, Spagna
Tipologia: centro culturale
Architetti: Arrokabe Arquitectos
Committente: Ayuntamiento de Santiago de Compostela
Collaboratori: INOUS enxeñería global
Impresa: CPS Obras e Infraestructuras del Atlántico SL
Responsabili di progetto: Francisco Fernández Novas, Bernardo Diéguez Morán
Area: 279 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram