Casa da Boavista

Il risultato di un intervento economico, che cerca di preservare il carattere di questo edificio portoghese dei primi del Novecento, è una soluzione elegante e contemporanea.

Atelier in.vitro, Casa da Boavista, Porto, Portugal
La Casa da Boavista, una casa borghese costruita su un lotto lungo e stretto, su quattro piani e con giardino posteriore, tipica dei primi anni del XX secolo a Porto (1915), era in buono stato di conservazione e aveva caratteristiche costruttive e ornamentali che era importante conservare.
Pertanto, l’intervento ha cercato di mantenere i soffitti, i pavimenti, le opere di carpenteria interne ed esterne, le piastrelle ceramiche e alcuni sanitari. Il layout interno è ha subito lievi modifiche per adattare la casa ai requisiti di oggi. La cucina originale, praticamente inesistente, ha lasciato il posto a una nuova cucina progettata con mobili degli anni ’50.
Atelier in.vitro, Casa da Boavista, Porto, Portugal
Atelier in.vitro, Casa da Boavista, Porto, Portogallo

La facciata principale, che fa parte di un insieme di cinque case costruite contemporaneamente, è stata ripsristinata consolidando le piastrelle originali, tipiche del periodo di costruzione. Sulla facciata posteriore, che era già stata oggetto di un intervento negli anni ’40, i materiali e gli allineamenti originali sono stati sostituiti applicando scandole di ardesia nella zona centrale, e malta di calce in una striscia laterale della facciata corrispondente ai bagni. Le finestre a ghigliottina esistenti sono state conservate installando nuovi telai in legno.

La conservazione e la valorizzazione degli elementi costruttivi preesistenti hanno contribuito alla realizzazione di due presupposti importanti dell’intervento, l’economia e il tempo, senza trascurare forma e funzione. Alla fine, l’oggetto si è sovrapposto al progetto.


Casa da Boavista, Porto, Portogallo
Tipologia: casa a schiera
Architetti: Atelier in.vitro, Joana Leandro Vasconcelos
Ingegneria: NCREP - Consultoria em Reabilitação do Edificado e Património
Impresa: CS Construtora
Area: 300 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram