Progetti nepalesi

Norm Architects ha collaborato con il marchio danese Menu e altri tre studi di design scandinavi a una collezione di piccoli oggetti in tessuto realizzata da artigiani nepalesi.

Afteroom, Nepal Project for Menu
Norm Architects, Note Design Studio, Afteroom and A hint of Neon, in collaborazione con artigiani nepalesi, hanno creato per Menu una nuova collezione di oggetti realizzati a mano.

In Nepal, molte ragazze e giovani donne vengono indotte a prostituirsi, portate in India e allontanate dalle loro famiglie.

Un modo per evitare questo problema è quello di dare alle ragazze l’opportunità di mantenere se stesse e le loro famiglie, per esempio offrendo loro un lavoro decente che sfrutti le loro abilità nella tessitura e le risorse naturali della regione. La produzione artigianale rende possibile la produzione di oggetti di alta qualità senza compromettere l’estetica minimale che caratterizza Menu.

A Hint of Neon, Nepal Project for Menu
A Hint of Neon, Nepal Project per Menu
A novembre 2014, Norm Architects, Menu e i tre studi di design sono andati in Nepal per supervisionare la produzione e sperimentare nuove soluzioni basate su tecniche antiche. Il risultato è la nuova collezione The Nepal Projects.
La collezione comprende coperte di cashmere (A Hint of Neon), cuscini in cashmere e lana merinos (Note Design Studio), un orsetto minimalista (Afteroom), una serie di scatole in carta e tessuto (Note Design Studio), sciarpe stampate a mano (A Hint of Neon), una sacca in tela grigia di ispirazione giapponese (A Hint of Neon) e una borsa di tela per il bucato (Norm Architects). La collezione è stata presentata da Menu a Maison&Objet di Parigi.

Nepal Projects
Design: Norm Architects, Note Design Studio, Afteroom, A hint of Neon
Produzione: Menu
in collaborazione con la cooperativa di sviluppo danese Danida

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram