Reflection House

Henkin Shavit ha trasformato gli interni di un vecchio edificio residenziale in pietra a Safed, in Israele, stabilendo un dialogo serrato tra il vecchio e il nuovo.

Henkin Shavit Architecture & Design, Reflection House, Safed, Israel
Henkin Shavit ha ri-progettato una casa privata sotto tutela nella città vecchia di Safed.
La fitta maglia di edifici residenziali in pietra che popola questo quartiere antico di Safed è un contesto complesso che mette in relazione il vecchio e il nuovo, tra conservazione e rinnovamento, fra tradizione e nuove tendenze.
Henkin Shavit Architecture & Design, Reflection House, Safed, Israel
Henkin Shavit Architecture & Design, Reflection House, Safed, Israele

La casa è un vecchio edificio in pietra costruito a forma della lettera ebraica Chet, che circonda un cortile interno. Nel suo layout originale è distribuita su cinque livelli: la cantina, tre piani residenziali e gli spazi esterni in copertura. Il concept di progetto è in equlibrio tra conservazione e rinnovamento, tra interno ed esterno e tra pubblico e privato.

Il cortile è uno spazio esterno che ha la funzione di spazio pubblico centrale, mentre gli spazi periferici funzionano come ambienti privati.

Henkin Irit & Shavit Zohar hanno iniziato il progetto con una complessa fase di documentazione e di conoscenza sui vari aspetti formativi e materiali del sito. Dopo questa fase, sono stati consolidati la pianta e le diverse sezioni. La casa ha una sezione verticale impressionante, con le due masse adiacenti al cortile collegate da un ponte leggero in acciaio e legno.

Il programma funzionale comprende cucina, salone e zona pranzo al piano terra. Il piano inferiore ospita, oltre alla cantina, uno spazio giochi per i nipoti dei proprietari. Al livello intermedio è collocata una stanza per gli ospiti con un bagno e una doccia e la zona notte è distribuita al piano superiore. Tutto lo spazio è organizzato dal ponte che porta alle due diverse ali della casa, collegate anche da balconi e spazi esterni.

Il livello superiore è costituito da un grande balcone che si affaccia sul paesaggio, con una splendida vista del monte Meron.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram