Memorie di una pallina

Concepito da Isabelle Daëron, Mémoires d’une balle au bond si propone di svelare il potenziale del feltro delle palle da tennis incarnando nuovi impieghi in alcuni oggetti evocativi.

Isabelle Daëron, Memories of a tennis ball on the fly
La palla da tennis è composta da un elastomero (EPDM) e da un feltro ottenuto da tessuti riciclati.
L’elastomero viene poi trasformato e usato per le pavimentazioni, mentre per il feltro non è ancora stata trovata alcuna applicazione. Con Mémoires d’une balle au bond Isabelle Daëron vuole rivelare il potenziale di questo materiale, proponendo nuovi impieghi attraverso alcuni oggetti evocativi.
Isabelle Daëron, Memories of a tennis ball on the fly
Isabelle Daëron, Mémoires d’une balle au bond
Ispirandosi alle palle che rimbalzano nella partita di tennsi di Mr. Hulot nel film Le vacanze di Monsieur Hulot di Jacques Tati, Mémoires d’une balle au bond ha lo scopo di tradurre le qualità fisiche e acustiche della pallina da tennis attraverso tre oggetti: una finestra sonora che diffonde una partita di tennis; un sedile morbido realizzato per successive aggiunte di materiale; un contenitore-tappeto modellato dal feltro schiacciato, che contiene argilla.
Il progetto fa parte della mostra “Secondes Vies, métamorphoses du matériel sportif”, organizzata dal Ministère de la Culture et de la Communication e dal Ministère de la Ville de la Jeunesse et des Sports per sensibilizzare sul tema del riciclo attraverso creazioni originali realizzate a partire da materiali utilizzati per lo sport.

fino al 29 settembre 2015
Secondes Vies, métamorphoses du matériel sportif
Musée de Roland Garros
2, avenue Gordon-Bennett, Paris

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram