Lasvit

#116 In quest'anno di Euroluce a Milano, LASVIT apre la porta del Tempio della Luce, dove disegni unici si uniscono con la maestria della produzione del vetro. #salone2015

LASVIT
Il vetro interattivo cinetico di Supernova introduce il futuro nel presente. La lampada, cambiando la sua forma in base al movimento dello spettatore, è un incontro di tempo e spazio.
Lasvit
Petra Krausova, Supernova, LASVIT
L'installazione luminosa è composta da elementi in vetro chiaro con trama lineare che creano affascinanti effetti di luce. La forma complessiva di Supernova rende omaggio alla scultura cinetica dello scorso anno, Alice. Come Alice, Supernova ci invita a guardare al di là del vetro. La sua bellezza si anima con il movimento inatteso e la rifrazione della luce. Esplorando l'universo gli scienziati utilizzano la rifrazione prismatica per identificare la composizione, temperatura, pressione e densità di espansione di una “supernova”. In questo caso lo spettatore guardando la luce attraverso il vetro, si accorgerà che questa esplosione creativa è simile al brillore di una galassia.
Lasvit
Campana Brothers, Candy Collection, LASVIT
La collezione Candy è basata sull'universo colorato della serie Sushi dei Fratelli Campana, ma si esprime attraverso il vetro, un materiale che li ha affascinati fin dall'infanzia. Hanno trovato l'ispirazione per questa collezione nelle caramelle colorate vendute nei mercati popolari in Brasile. Questo concetto iniziale è stato accolto con entusiasmo dai maestri vetrai Czech, pronti a esplorare nuove tecniche e visioni. La collezione Candy comprende il lampadario Sfera, il lampadario Ring e la lampada da tavolo Lollipop, tutti ideati e realizzati in vetro soffiato a mano e metallo.
Lasvit
Jan Plechac and Henry Wielgus, Polygon, LASVIT
Polygon combina la forma tradizionale di un paralume in vetro soffiato a mano con la geometria usata nei programmi di modellazione 3D. Polygon crea un nuovo e insolito arredamento con due look distinti. Durante il giorno, la luce si emana dolcemente attraverso la superficie opaca, mentre di notte la sorgente luminosa interna rivela l'eleganza dei dettagli della forma.
LASVIT
Jan Plechac & Henry Wielgus, Droplets, LASVIT
Droplets si ispira alla natura, a quel momento unico e sorprendente in cui l'acqua congela. Cattura la perfezione del momento in cui l'acqua si raccoglie in una goccia. L'intera composizione, nonché la forma dei singoli elementi giocano con la magia dell'acqua, dell'aria e della gravità.
LASVIT
HATS by deFORM, LASVIT
Reminiscenza del cappello a bombetta del periodo tardo vittoriano, Hats combina la richiesta di praticità con l'assoluta semplicità del design. Ispirato dalle illuminazioni a lampioni industriali delle città europee, Hats ha un'immagine familiare. La parte superiore di vetro colorato illumina il soffitto, mentre il fondo è trasparente ed emana una luce chiara. Le diverse parti della lampada sono collegate da tre viti di stile industriale, rendendo omaggio alla sua ispirazione originaria. All'interno, una lampadina trasparente ammorbidisce e distribuisce uniformemente la luce. Il design di Hats è ideale anche per gli interni più piccoli e si può usare singolarmente o a gruppo.
Con questo pezzo Maarten Baas si riferisce a forme classiche e riconoscibili, con un tocco moderno e irolico. Tecnicamente si tratta di un incontro unica tra la classica lavorazione del vetro a mano di Lasvit e le braccia coperte di argilla da Baas affiancato dal suo team di produzione di Den Herder Production House.

Design:
Petra Krausova, Fernando e Humberto Campana, Jan Plechac and Henry Wielgus, Jan Plechac & Henry Wielgus, deFORM, Maarten Baas

14–19 aprile 2015
LASVIT
Salone del Mobile
Pad. 13, Stand E19 F12

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram