Moderna Wunderkammer

Da un materiale contemporaneo come il poliammide sinterizzato e un cabinet de curiosité cinquecentesco nasce la lampada di Marco Lafiandra per .exnovo.

Ricorda una Wunderkammer – le stanze delle meraviglie cinquecentesche – contemporanea la lampada da sospensione Section, disegnata da Marco Lafiandra per .exnovo, azienda trentina che realizza collezioni tramite stampa 3D.

Un corpo illuminante composto da un diffusore tubolare sagomato, unito ad una calotta semisferica dalla texture puntinata – minimale e, al tempo stesso, dal forte impatto visivo – rappresentano gli elementi di base del progetto.

Marco Lafiandra, Section, .exnovo

La lampada è caratterizzata da una superficie metallica specchiante – posta in chiusura della calotta – che rappresenta la vera unicità dell’oggetto: orientabile a piacere, la superficie è in grado di focalizzare prospettive inedite del corpo illuminante, unite a “sezioni” inaspettate dell’ambiente in cui Section si colloca. In un gioco di luci e di riflessi, la realtà lascia così spazio al fantastico e all’immaginifico; come in un cabinet de curiosité in miniatura, dall’atmosfera contemporanea.

Il tubolare e la calotta della lampada ideata da Marco Lafiandra per .exnovo sono realizzati in poliammide – sinterizzato tramite stampa 3D e disponibili nella variante di colore bianca – la superficie specchiante è invece realizzata in acciaio inox.

Marco Lafiandra, Section, .exnovo
Marco Lafiandra, Section, .exnovo