A Clockwork Jerusalem

Nella conferenza in programma il 17 febbraio alla British School at Rome lo storico dell’architettura Wouter Vanstiphout riafferma la dimensione politica di questa disciplina.

Chair Design as Politics, Collection of badges, 2012
Martedì 17 febbraio 2015, alle ore 18.00, la British School at Rome presenta l’ottavo appuntamento del programma “Meeting Architecture”, a cura di Marina Engel, che vedrà protagonista lo storico dell’architettura Wouter Vanstiphout in una conferenza dal titolo “A Clockwork Jerusalem: Architecture, Politics, Riots and the belief in a better world”.
Wouter Vanstiphout – fondatore del collettivo olandese di storici dell’architettura Crimson Architectural Historians – affronterà il rapporto tra architettura, creatività e politica.
Steel Pulse, Handsworth Revolution, 1978
Steel Pulse, Handsworth Revolution, 1978

“L’architettura (così come l’urbanistica, sua disciplina sorella) è essenzialmente politica: per secoli è stata impiegata per realizzare infrastrutture e per costruire le immagini ufficiali degli stati nazionali, è stata utilizzata come strumento per orientare i modelli comportamentali delle persone, ed è stata determinante nel creare le visioni di città e paesaggi futuri, indispensabili per mobilitare ampi investimenti statali e privati.

L’architettura, tuttavia, ha delle difficoltà con questo tipo di responsabilità. Spesso la nega, ne rifiuta il confronto o, semplicemente, non riesce più a sostenerla. Questo aspetto emerge chiaramente nel dibattito sulla questione se l’architettura possa in qualche modo essere responsabile di agitazioni sociali, frustrazione civica e, a volte, delle violenze cui abbiamo assistito nei decenni scorsi in alcune città durante momenti di massiccia trasformazione progettuale urbana. La conferenza vuole riaffermare la dimensione politica della disciplina e chiedere con forza che l’architettura si assuma la responsabilità del suo ruolo politico.” sostiene Wouter Vanstiphout


17 febbraio 2015, ore 18.00
conferenza di Wouter Vanstiphout presentata da Pippo Ciorra   
A Clockwork Jerusalem
Architecture, Politics, Riots and the belief in a better world

The British School at Rome
via Gramsci 61, Roma

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram