Clouds Interior

L’orologio da parete Clouds Interior di Mathilde Vello è parte del progetto Dream off, in cui cerca di creare un ambiente di lavoro confortevole dal punto di vista psicologico.

Progettato dall’ex studentessa ECAL Mathilde Vello, Clouds Interior è un orologio da parete per spazi collettivi.

Clouds Interior ricrea parte del cielo nello spazio interno e fa riferimento alle variazioni climatiche esterne. L’orologio è composto da due fogli di polimetilmetacrilato serigrafati con lo stesso patterm di nuvole. Sovrapponendosi i due fogli stampati – uno per i minuti e l’altro per le ore – creano ogni ora una texture diversa.

Per permettere a tuttu di leggere il tempo, l’orologio è sospesa al soffitto, e un motore esegue una rotazione al minuto, permettendogli di ruotare su se stesso. Due diverse lancette in pellicola dicroica cambiano colore in base alla loro posizione nello spazio. La percezione di questo oggetto è ogni volta diversa e dipende dal modo e dal momento in cui lo si guarda. Con questo orologio le persone guardano in aria e contemplano i cambiamenti lenti che danno loro la percezione poetica del tempo che passa fuori dall’ufficio, come avrebbero fatto con le nuvole all’aperto.

Mathilde Vello, Clouds Interior
Mathilde Vello, Clouds Interior
Mathilde Vello, Clouds Interior