Doone Silver: 63 Compton

A Londra Doone Silver Architects ha progettato un nuovo edificio residenziale di quattro piani che sostituisce una stazione elettrica in disuso e confina con un’ex pub storico.

Doone Silver: 63 Compton
Situato nel cuore di Clerkenwell, a Londra, tra le aree di conservazione storica di Hat & Feathers e Clerkenwell Green, 63 Compton è un nuovo complesso residenziale di 4 piani.
Il complesso, che sostituisce una stazione elettrica in disuso e confina con un edificio storico che ospitava un vecchio pub, è stato progettato  secondo la normativa inglese per le abitazioni sostenibili (livello 4) e prevede un tetto verde e pannelli fotovoltaici.
Doone Silver: 63 Compton
Doone Silver Architects, 63 Compton, Londra
L’edificio appare dalla strada come un volume a tre piani, in modo da allinearsi con quello adiacente. Un quarto piano è arretrato rispetto alla strada, nascosto dietro la parete in mattoni e la creazione di un ampio terrazzo per l’appartamento all’ultimo piano, affacciato sul London Plane dal lato opposto.
Sul fronte posteriore l’edificio è arretrato di due metri rispetto al confine del lotto per creare lo spazio di terrazza al piano terra e di due ampi balcone esposto a sud per gli appartamenti ai piani superiori.
La struttura è realizzata in cemento, lasciato a vista negli interni, dove contrasta con la tavolozza più raffinata dei pavimenti in rovere massello, del marmo e dei due caldi toni di vernice grigia applicati a intonaci e opere di carpenteria.
Doone Silver Architects, 63 Compton, London
Doone Silver Architects, 63 Compton, Londra
Esternamente i mattoni Janinhoff sui toni del blu, del rosso e dell’argento satinato rispecchiano il carattere generale del contesto pur esprimendo anche la contemporaneità dell’edificio.  La colorazione blu e rossa fa riferimento ai circostanti edifici in mattoni rossi in stile vittoriano e a quelli dipinti di blu e grigio di Clerkenwell. L’aggiunta dell’argento nella colorazione e la finitura smaltata arricchiscono i prospetti, che riflettono la luce atmosferica. Il taglio netto dei mattoni sottolinea la contemporaneità dell’edificio e, insieme al grigio scuro dei giunti di malta, crea una texture ricca e varia.

63 Compton St, Londra
Tipologia: edificio residenziale
Architetti: Doone Silver
Sviluppatore immobiliare: Nord Development
Area: 650 mq
Completamento: 2014

Per una nuova ecologia dell’abitare

L’eredità di Ada Bursi si trasforma in un progetto d’esame del biennio specialistico in Interior Design allo IED di Torino, in un racconto sull’abitare contemporaneo, tra ecologia, flessibilità spaziale e sensibilità sociale.

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram