Doone Silver: 63 Compton

A Londra Doone Silver Architects ha progettato un nuovo edificio residenziale di quattro piani che sostituisce una stazione elettrica in disuso e confina con un’ex pub storico.

Doone Silver: 63 Compton
Situato nel cuore di Clerkenwell, a Londra, tra le aree di conservazione storica di Hat & Feathers e Clerkenwell Green, 63 Compton è un nuovo complesso residenziale di 4 piani.
Il complesso, che sostituisce una stazione elettrica in disuso e confina con un edificio storico che ospitava un vecchio pub, è stato progettato  secondo la normativa inglese per le abitazioni sostenibili (livello 4) e prevede un tetto verde e pannelli fotovoltaici.
Doone Silver: 63 Compton
Doone Silver Architects, 63 Compton, Londra
L’edificio appare dalla strada come un volume a tre piani, in modo da allinearsi con quello adiacente. Un quarto piano è arretrato rispetto alla strada, nascosto dietro la parete in mattoni e la creazione di un ampio terrazzo per l’appartamento all’ultimo piano, affacciato sul London Plane dal lato opposto.
Sul fronte posteriore l’edificio è arretrato di due metri rispetto al confine del lotto per creare lo spazio di terrazza al piano terra e di due ampi balcone esposto a sud per gli appartamenti ai piani superiori.
La struttura è realizzata in cemento, lasciato a vista negli interni, dove contrasta con la tavolozza più raffinata dei pavimenti in rovere massello, del marmo e dei due caldi toni di vernice grigia applicati a intonaci e opere di carpenteria.
Doone Silver Architects, 63 Compton, London
Doone Silver Architects, 63 Compton, Londra
Esternamente i mattoni Janinhoff sui toni del blu, del rosso e dell’argento satinato rispecchiano il carattere generale del contesto pur esprimendo anche la contemporaneità dell’edificio.  La colorazione blu e rossa fa riferimento ai circostanti edifici in mattoni rossi in stile vittoriano e a quelli dipinti di blu e grigio di Clerkenwell. L’aggiunta dell’argento nella colorazione e la finitura smaltata arricchiscono i prospetti, che riflettono la luce atmosferica. Il taglio netto dei mattoni sottolinea la contemporaneità dell’edificio e, insieme al grigio scuro dei giunti di malta, crea una texture ricca e varia.

63 Compton St, Londra
Tipologia: edificio residenziale
Architetti: Doone Silver
Sviluppatore immobiliare: Nord Development
Area: 650 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram