Parque Linear Tagus

Topiaris Landscape Architecture ha progettato a Póvoa de Santa Iria, in Portogallo, un parco lineare che unisce uno spazio multifunzionale a 6 chilometri di percorsi pedonali.

Tagus Linear Park
Il parco lineare Tagus combina due differenti tipologie di spazi: un’area polifunzionale detta Praia dos Pescadores (“Spiaggia dei Pescatori”), creata dal fiume all’interno di un ex deposito di sabbia, e 6 km di percorsi pedonali connessi con strade sterrate e linee d’acqua (torrenti e canali di scolo), che, provenienti da aree urbane e naturali, convergono a Praia dos Pescadores.
Il collegamento tra la spiaggia e le aree naturali avviene attraverso una passerella sopraelevata in legno, dalla quale si raggiunge un osservatorio ornitologico realizzato a partire da vecchi pallet.

Parque Linear Tagus, Póvoa de Santa Iria, Portogallo
Tipologia: parco
Architetti paesaggisti: Topiaris landscape architecture
Autori: Luis Ribeiro, Teresa Barão, Catarina Viana
Team di progetto: Ana Lemos, Elsa Calhau, João Oliveira, Rita Salgado, Sara Coelho
Architetti: Atelier Difusor de Arquitectura
Autori: Olavo Dias
Team di progetto: Pedro Santos, Sérgio Marques, António Marciano
Committente: comune di Vila Franca de Xira
Area: 15 ettari
Completamento: luglio 2013

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram