Mostra Ilustrarte 2014

Per l’allestimento di Ilustrarte 14, lo studio di Lisbona Pedro Cabrito – Isabel Diniz ha intersecato il tema dell’illustrazione per l’infanzia con la dimensione creativa del gioco.

Ilustrarte 2014 exhibition
La soluzione espositiva messa a punto da Pedro Cabrito e Isabel Diniz per Ilustrarte 14 esplora le possibilità formali dei mattoncini colorati, oggetto senza tempo grazie alla sua semplicità e alle infinite possibilità didattiche.
A testimonianza delle innumerevoli declinazioni di questo gioco, il modello stesso dell’allestimento è stato realizzato con un set di 'mattoncini'.
Pedro Cabrito – Isabel Diniz, Ilustrarte 2014 exhibition, Lisbon
Pedro Cabrito – Isabel Diniz, Ilustrarte 2014, Lisbona

Sono oggetti riconoscibili e comunicativi, capaci di trasformare un banale esercizio a qualcosa che si avvicina al processo creativo dell’illustrazione.

Cabrito e Diniz hanno associato a questo vocabolario di elementi prismatici un nuovo materiale – schiuma poliuretanica – con una qualità sensoriale attraente, inducendo un’esperienza tattile e un’interazione giocosa per stimolare la fantasia e la partecipazione.

Pedro Cabrito – Isabel Diniz, Ilustrarte 2014 exhibition, Lisbon
Pedro Cabrito – Isabel Diniz, Ilustrarte 2014, Lisbona
Le 150 illustrazioni sono esposte nei prismi di poliuretano espanso combinati e ricombinati secondo una logica puramente ricreativa, che estende il gioco grafico dell’illustrazione a un gioco volumetrico che trasforma lo spazio e stimola l’interazione.

Ilustrarte 2014, Bienniale Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia, Lisbona
Exhibition design: Pedro Cabrito e Isabel Diniz
Curatori: Ju Godinho, Eduardo Filipe
Graphic Design: Silvadesigners
Realizzazione: Eurostand

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram