Pannello Bio-Fotovoltaico

Il Pannello Bio-Fotovoltaico, progettato degli studenti dell’Iaac di Barcellona, è una batteria la cui energia che libera gli elettroni viene raccolta da batteri nel terreno.

Bio-Photovoltaic panel
Installato nel campus di Valldaura dell’Institute for Advanced Architecture of Catalonia, il Sistema di Pannelli Bio-Fotovoltaici contiene dei sensori che rilevano il suo stato di funzionamento e lo rendono autosufficiente.
I batteri sono alimentati con i sottoprodotti della fotosintesi e, introducendo un anodo e un catodo (la batteria) nel terreno, sono in grado di liberare elettroni che vengono estratti e immessi nel circuito.
 Bio-Photovoltaic panel
Apostolos Marios Mouzakopoulos, Pablo Marcet, Ashwini Mani, Akanksha Kargwal, Sistema di Pannelli Bio-Fotovoltaici. Image Courtesy of Apostolos
Ciascun componente del sistema ha dei parametri variabili che possono essere modificati per controllare il processo: il tipo di vegetazione (che può essere commestibile o decorativa), le caratteristiche del terreno in relazione alla proliferazione dei microbi e al trasferimento di elettroni e la composizione della batteria determinano l’efficienza del sistema.
Bio Photovoltaic system
Apostolos Marios Mouzakopoulos, Pablo Marcet, Ashwini Mani, Akanksha Kargwal, Sistema di Pannelli Bio-Fotovoltaici. Image Courtesy of Apostolos
Per ottenere il massimo voltaggio con, allo stesso tempo, lo spazio necessario per la crescita delle radici delle piante, è stato applicato lo schema di Voronoi, il cui schema triangolare, che definisce le cellule per contenere le batterie, offre spazio alla pianta per espandere le sue radici.
Bio-photovoltaic system
Apostolos Marios Mouzakopoulos, Pablo Marcet, Ashwini Mani, Akanksha Kargwal, Sistema di Pannelli Bio-Fotovoltaici. Image Courtesy of Apostolos
Il progetto finale incorpora un sistema di automazione che controlla l’irrigazione e un registratore di dati per monitorare le variabili che influenzano la crescita delle piante. È stato inoltre sviluppato un disegno su misura che può essere personalizzato dall’utente. Il processo di fabbricazione consiste nell’intaglio del pannello in polistirene a cui vengono e applicati strati di gomma e resina epossidica per irrigidirlo e impermeabilizzarlo. Successivamente vengono assemblate le componenti elettroniche, il terreno e il muschio. Infine, viene incollato il rivestimento, tagliato al laser. Una scheda Arduino, alimentata dalle batterie,  controlla i sensori per i dati e la pompa di irrigazione.

Sistema di Pannelli Bio-Fotovoltaici
Progetto: IAAC (Institute for Advanced Architecture of Catalonia)
Studenti: Apostolos Marios Mouzakopoulos, Pablo Marcet, Aswini Mani, Akanksha Kargwal
Docenti: Claudia Pasquero, Carmelo Zapulla
Produzione: Fab Lab Barcelona

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram