Situ Studio: Folk Couture

Situ Studio ha sviluppato un sistema espositivo composto da piedistalli ispirati al drappeggio per la mostra “Folk Couture: Fashion and Art Folk” all’American Folk Art Museum.

Per rispondere alle diverse tipologie di oggetti coinvolti nella mostra Situ ha sviluppato una serie di piedistalli appositamente progettati per ciascun elemento da esporre.

I piedistalli, che sembrano sfidare la gravità, sono progettati per inquadrare e sostenere attivamente il ricco dialogo tra gli oggetti e l’intera esposizione.

Situ Studio, display system for “Folk Couture: Fashion and Folk Art”, American Folk Art Museum, New York

Ispirandosi al drappeggio degli abiti, Situ ha scelto di lavorare con un tessuto impregnato di cemento che, spiega Aleksey Lukyanov-Cherny, partner di Situ, “ci ha fornito l’opportunità di esplorare le proprietà di questo materiale unico nel suo stato fluido e solido e ci ha permesso di lavorare con un sistema flessibile e personalizzabile, fornendo una continuità visiva e tattile alla mostra.”

Il processo di realizzazione dei piedistalli ha richiesto la costruzione di una serie di armature sulle quali è stata montata la tela cementizia, capovolta e imbevuta di acqua. Una volta indurita, il risultato è una serie di forme leggere e rigide che sembrano fluttuare e gonfiarsi verso l’alto, ancorate a terra solo dal peso degli oggetti che supportano.

Situ Studio, display system for “Folk Couture: Fashion and Folk Art”, American Folk Art Museum, New York


Dal 21 gennaio al 23 aprile 2014
Folk Couture: Fashion and Folk Art
American Folk Art Museum
2 Lincoln Square
Columbus Avenue at 66th Street
New York, NY
Sistema espositivo: Situ Studio