Alexandre Loureiro: LMF

LMF – Loft Miraflor – è un progetto di riqualificazione a fini abitativi di due magazzini storici abbandonati nel cuore del Barrio orientale di Porto.

Loft-Miraflor_01
La fine del momento d'oro dell'epoca industriale di Porto ha portato con sé la disurbanizzazione di alcune parti della città, lasciando in eredità grandi edifici industriali, malfunzionanti e inadatti alle esigenze contemporanee, per lo più abbandonati al proprio destino. Queste aree possono però essere interpretate anche come laboratori architettonici e urbanistici capaci di offire concrete opportunità di sperimentare ed esplorare nuove tipologie e forme di vita.
Loft-Miraflor_01
Alexandre Loureiro, Loft Miraflor, Porto. Vista dell'edificio prima dell'intervento

Situato nel cuore del Barrio Orientale, la parte più depressa della città dal punto di vista economico e sociale, il progetto regala nuova vita a una struttura che in passato ospitava magazzini di carbone. L'obiettivo del Loft Miraflor (LMF) è quello di riabilitare e rifunzionalizzare a fini abitativi questi magazzini centenari.

Il progetto prende in considerazione alcune particolarità specifiche di questa doppia costruzione lunga, stretta e molto alta: senza alterarne tipologia e morfologia, l'intervento consiste semplicemente nell'appendere alle capriate del tetto 6 scatole di legno destinate a ospitare le funzioni più private, al fine di massimizzare l'area di interazione sociale al piano terra.

Loft-Miraflor_03
Alexandre Loureiro, Loft Miraflor, Porto. Render di Rui Quaresma
Al piano terra, la pianta lunga e stretta organizza la successione degli spazi sociali: un openspace di 31 metri di lunghezza dove si susseguono senza soluzione di continuità soggiorno, cucina e sala da pranzo fino a raggiungere il patio esterno.
Al di sopra, il soppalco di legno ospita le aree più private delle abitazioni, separate da vuoti che permettono alla luce naturale di filtrare in maniera zenitale fino alla zona giorrno. Tali vuoti ospitano anche i percorsi verticali, costituiti da tre scale elicoidali che connettono le camere – ciascuna dotata di bagno e lucernario – al piano terra.

LMF Loft Miraflor, Porto, Portogallo
Architetto: Alexandre Loureiro
Ingegneria: SOPSEC
Area: 318 mq
Anno: 2013
Stato attuale: in costruzione

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram