Marco Petrus

In mostra a Milano e a Santa Fe, New Mexico, opere recenti dell'artista che interpreta le forme urbane rendendole metafore della città stessa

Marco Petrus sta vivendo un momento particolarmente felice della sua vita artistica. Mentre a Santa Fe, New Mexico, è in corso la sua prima personale sul suolo americano, Laboratorio VI.P., a Milano, espone dal 16 maggio una serie di opere recenti, accanto ai lavori di altri artisti.

A Santa Fe, presso la LewAllen Gallery, si possono ammirare fino al 9 giugno 25 oli su tela raffiguranti le tante icone urbane che sono la firma inconfondibile di Petrus.

In una veste più insolita, lo sguardo dell'artista riminese, ma milanese di adozione, si può incontrare anche a Milano: acqueforti, disegni a matita, linoleumgrafie sono esposte presso Laboratorio VI.P., uno spazio per l'arte nato di recente in zona Isola. Nelle opere di grafica c'è tanta Milano – la Torre Velasca, innanzitutto, e poi la casa di via Vitruvio, un palazzo di viale Tunisia –,  ma anche edifici di Udine, Londra, vedute di New York e assemblaggi di diverse città.

Il segno delle incisioni si riversa poi nella trama del tessuto del meraviglioso arazzo a 12 colori Sequenze, che raffigura 50 dettagli di celeberrimi edifici italiani, ed è esposto in contemporanea a Santa Fe e a Milano.

Marco Petrus
Laboratorio VI.P. , via Menabrea 6, Milano, dal 16 maggio.
LewAllen Gallery
, 1613 Paseo de Peralta, Santa Fe, New Mexico, USA, fino al 9 giugno

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram