Originariamente commissionata per il sesto SCAPE Public Art della Biennale di Christchurch del 2010, l'installazione Muegano è stata interrotta in seguito al terremoto di Christchurch del 2011. Nel mese di dicembre 2012, l'opera d'arte è stata finalmente installata nel Giardino Botanico della città, dove rimarrà per la durata di un anno.
L'opera di Zamora è generata da una riflessione sull'architettura delle case che popolano le periferie di Christchurch. "Molte delle case ripropongono la forma archetipa delle abitazioni occidentali con il tetto a due falde, i quattro muri perimetrali, le finestre e la porta sul fronte", sottolinea l'artista. Zamora ha riconosciuto un riflesso di questa "forma classica occidentale" proprio nei telai prefabbricati comunemente impiegati per la realizzazione di serre. Questi elementi, facilmente reperibili anche nei negozi di ferramenta, composti secondo diverse inclinazioni e posizioni, rappresentano la sola componente strutturale e formale di Muegano.

Località: Christchurch Botanic Gardens, New Zealand
Modello: Mauro Nagase
Installazione: dicembre 2012 — dicembre 2013
Sponsor: Naylor Love, BECA, New Zealand Steel, Anderson Lloyd Lawyers, John Jones Steel, Warren and Mahoney, Christchurch City Council, Heritage Management Services, United Scaffolding Group
Supportato da: Christchurch Botanic Gardens, Dame Jenny Gibbs



