Heinrich Wang: Lighter than White

Alla Triennale l'Art Déco e il Bauhaus incontrano la cultura e la filosofia cinese: l'artista e designer di Taiwan Heinrich Wang presenta una delicata collezione di porcellane.

Alla Triennale di Milano il produttore taiwanese di porcellane NewChi presenta la collezione Lighter than White, una collezione delicata e stravagante progettata dal suo fondatore Heinrich Wang. Egrave; la prima collezione di porcellane progettata dall'artista taiwanese, ed è la prima mostra personale di Wang in Europa.
La collezione vuole interpretare la cultura e la filosofia cinese in un contesto moderno. In base alla filosofia, alle leggende e ai simboli cinesi la collezione è stata progettata come un invito alla quiete, per suscitare momenti di pace interiore, di conoscenza e di realizzazione di sé. Attraverso il linguaggio del blanc de Chine Wang cerca di restituire all'arte della porcellana il suo storico ruolo cinese: rispecchiare i gusti stilistici e le tendenze culturali del periodo cui appartiene.

In apertura: Fullness; qui sopra: Glory

Per realizzare la collezione sono stati necessari otto anni, in un lungo percorso di ricerca e sviluppo. Wang ha visitato oltre novanta impianti di produzione, alla ricerca di un partner in grado di produrre efficacemente i suoi progetti, punteggiati da spigoli e linee minimaliste. Le forme si ispirano a quelle di tradizionali oggetti cinesi come la teiera e il recipiente da acqua, ma ricordano classici progetti europei come l'infusore da tè in argento di Marianne Brandt del 1924. Certi pezzi sono ispirati alle linee del Bauhaus e dell'Art Déco, combinate con figure e motivi decorativi asiatici rappresentati in modo sia astratto, sia figurativo.

Fino al 22 aprile 2012
NewChi: Lighter than White
Triennale di Milano
Viale Alemagna, 6
Milano

Bright Moon
Great Stride Forward
Measuring the sea