Chiara Di Pinto

Chiara Di Pinto di Studiopepe – ospite del ciclo “Home Stylist & Interior Designer, nuovi interpreti del nostro tempo” gli incontri organizzati da Domus nello showroom milanese di Florim – ci ha raccontato la ricerca e le competenze che concorrono alla realizzazione di spazi e oggetti.

Chiara Di Pinto, Studiopepe
Galeotto fu il Messico. Chiara Di Pinto e Arianna Lelli Mami sono nate a Milano, hanno frequentato la facoltà di design industriale del Politecnico, sono state compagne di università e assistenti. Ma solo dopo essersi incontrate in Sud America hanno deciso, nel 2006, che i loro destini dovevano definitivamente incrociarsi e che dovevano intraprendere una strada comune e hanno fondato Studiopepe. Una prima ma solida esperienza nel mondo della decorazione d’interni e degli allestimenti l’avevano già capitalizzata lavorando per le riviste di Mondadori ed Elle Decor. Ma la loro “liaison” professionale le ha portate a misurarsi in molti settori, a partire da quello editoriale sino all’allestimento di stand e di mostre, dalla direzione artistica alla consulenza di immagine, sino alla progettazione di prodotti industriali, la loro primigenia passione. Molti i brand per i quali hanno lavorato: Cassina, &tradition, Ivano Redaelli, Luceplan, per citarne solo alcuni. Per Spotti, brand del quale curano la direzione creativa, hanno realizzato collaborazioni con Kvadrat, Marsotto Edizioni, Arper, Carl Hasen, Fritz Hansen e con molti designer di talento. L’organizzazione dello studio vede una tripartizione che ne rappresenta in modo chiaro i campi di attività: editoriale, interni (allestimento di mostre) e prodotto (design industriale).
Studiopepe, Mirror Mirror per Elle Decor Italia ph Andrea Garuti
Sudiopepe. In apertura: The New Classic. Allestimento per MAX & Co, Milano, Moodboard. Qui sopra: Mirror Mirror per Elle Decor Italia, ph Andrea Garuti

Con quali specialisti lavorate abitualmente?

All’interno dello studio abbiamo molte competenze e molti collaboratori che hanno una laurea in architettura. Le professionalità che agiscono nello sviluppo di un progetto sono le più diverse. Cerchiamo di sviluppare in studio buona parte delle attività: dalla grafica sino alla progettazione e realizzazione, anche in forma prototipale, di tutti gli oggetti che servono per allestire un set, un’ambientazione o una mostra. A volte capita che questo lavoro di ricerca e sviluppo passi dallo spazio dell’effimero al catalogo; è stato questo il caso del vaso Kora, che abbiamo ideato per un allestimento e che Atipico ha poi messo in produzione.

Studiopepe, vaso Kora, produzione Atipico
Studiopepe, vaso Kora, produzione Atipico

La vostra è una attività fortemente improntata alla ricerca...

Lo studio dedica molto tempo alla sperimentazione di combinazioni di colori, materiali, forme per intercettare una nuova estetica. Essere una coppia significa lavorare mediante un costante dialogo nel quale ognuna di noi aggiunge piccole parti al processo creativo e il risultato è notevolmente interessante; uno più uno, per noi, è uguale a tre.

Un aspetto importante del vostro lavoro è la ricerca delle location; come procedete?

Il progetto è il punto di partenza e indirizza e vincola le nostre scelte. Se non troviamo l’ambiente che corrisponda esattamente al nostro concept, e al suo significato più autentico, preferiamo ricrearlo in studio. Ma capita anche che ci si lasci emozionare e sorprendere da spazi che hanno una connotazione molto forte e ispiratrice: le cave di pietra, i luoghi della produzione, le aree di stoccaggio, i container, tra le tante.

Studiopepe, Spotti Home Couture. ph Silvia Rivoltella
Studiopepe, Spotti Home Couture. ph Silvia Rivoltella

Quali sono le vostre primarie fonti di ispirazione?

Le buone idee si trovano ovunque ma direi che l’arte è la nostra principale fonte di ispirazione, sia classica che contemporanea. E la quotidianità, che offre spunti straordinari. Un periodo storico di forte ispirazione altrettanto importante per noi è quello degli anni Cinquanta, nel nostro paese; i designer di quegli anni hanno espresso appieno i valori dell’italianità e hanno contribuito alla costruzione di un immaginario che non ha avuto eguali in altre parti del mondo.

Un lavoro che ben rappresenta la miscellanea delle nostre passioni e competenze è l’installazione “Out of the Blue”, che al Fuorisalone 2016, faceva parte della collettiva “Ladies & Gentlemen”. La collezione di otto sculture in gesso, in serie limitata, indagava la corrispondenza tra la luce e la forma, attraverso il processo fotografico della cianotipia (dal greco kyanos che significa blu scuro).

Studiopepe, "Out of the blue", progetto di ricerca
Studiopepe, "Out of the blue", progetto di ricerca su luce e colore, Fuorisalone 2016. ph Silvia Rivoltella

Si può insegnare questa professione?

Pensiamo di si; molto spesso siamo state chiamate a mettere la nostra esperienza al servizio di programmi formativi di specializzazione. L’insegnamento è un’attività molto impegnativa e, quando vi ci dedichiamo, ci assorbe molto tempo ed energie. Si può insegnare un metodo, l’organizzazione e le tecniche. Ma questa è una professione che, oltre ad avere la necessità di attingere ad un ampio patrimonio di conoscenze multidisciplinari, si impara sul campo, si apprende realmente solo praticandola.

© riproduzione riservata

Articoli più recenti

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram