Alessandro Mendini

Milano, Proust e il Partenone sono alcuni dei riferimenti del fondatore di Alchimia, il bis-direttore di Domus più eclettico e ironico, invitato a raccontarsi in 5 punti per il lancio di #domus1000.

I nove, straordinari, autori di #domus1000 presentano se stessi con un autoritratto di poche parole, che ne “condensa” gusti e attitudini in cinque punti: un’architettura, un oggetto di design, un’opera d’arte, un libro e una città. A interpretarne le sembianze è, invece, la colorata sintesi grafica dell’illustratore Massimo Giacon.

 

Il bis-direttore più eclettico e ironico della lunga serie avvicendatasi a Domus è proprio lui, Alessandro Mendini, Leone del 16 agosto 1931. Condivisione, libertà totale ai redattori, sviluppata seguendo regole di base ben definite e gestita da una direzione poetica e democratica: questa l’impronta che ha lasciato nei suoi due mandati. Molto presente in redazione, sempre con la matita in mano e di un’efficienza inimitabile, informale e amichevole, profondo e lieve al tempo stesso… Ma anche dolcemente vicino con le sue proverbiali scatole di prelibatezze firmate dalla storica pasticceria-cioccolateria Galli di Milano, mentre è direttore, e anche dopo. Il suo sorriso e il suo acume sono rimasti intatti nel corso del tempo. L’ultimo numero del suo secondo mandato, che contiene una piccola Domus del guest editor Cattelan, provocatore come lui, è l’ultimo prezioso regalo che ci ha fatto.

 

Un’architettura – Partenone. Perché è il tempio e l’architettura più importante e più bella di tutti i tempi.

 

Un oggetto di design – Saliera di Benvenuto Cellini. Perché è l’oggetto che dà origine al design d’autore (griffato), ed è bellissima.

 

Un’opera d’arteGioconda. Perché è il ritratto più profondo e più enigmatico nella storia dell’umanità.

 

Un libroÀ la recherche du temps perdu di Marcel Proust. Perché è il romanzo e il personaggio sul quale ho impostato il mio metodo di lavoro visivo.

 

Una città – Milano. Perché è fatta con i caratteri psichici di cui ho bisogno.

 

© riproduzione riservata

Alessandro Mendini
Domus
: 1979–1986
Vicedirettore: Lisa Licitra Ponti
Art direction: Ettore Sottsass Jr. con Alchimia
Inviato speciale: Pierre Restany

Domus: 2010–2011
Sottotitolo: La nuova utopia
Art direction: Giuseppe Basile
Vicedirettore: Stefano Casciani
Copertine: illustrazioni di Lorenzo Mattotti
 

Articoli più recenti

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram