Gufram x Lavazza: “Anche il caffé ha bisogno del design”

Due grandi brand del Made in Italy insieme al Fuorisalone in un caveau che, ovviamente, non è un semplice caveau. 

Un caveau che si trasforma in sala concerti, cocktail bar e tanto altro. Al centro, la nuova macchina del caffè Deséa. Per la quarta volta Lavazza è presente al Fuorisalone 2019. Ancora una volta, con un partner d’eccezione: quest’anno è Gufram. “Negli anni passati abbiamo presenziato con iniziative diverse ma sempre pensate per stupire i consumatori”, spiega Pietro Cacace, Head of Machines Home OCS&Vending Marketing del brand di Torino, che ricorda i tanti chef coinvolti e allestimenti “di alto impatto visivo” come quello dediicato alla Campagna Paradiso. L’anno scorso, poi, la memorabile collaborazione con TOILETPAPER per una caffetteria unconventional in via della Moscova, a due passi dal cuore di Brera. “Quel progetto ha rappresentato perfettamente la vocazione creativa di Lavazza, da sempre aperta a collaborare con realtà italiane contemporanee per realizzare iniziative e prodotti dove il caffè incontra il design in maniera davvero innovativa”. Un legame, quello tra caffè e design, continua Cacace, espresso da Lavazza con iniziative come Coffee Design, una disciplina unica ideata dall’azienda in cui l’avanguardia del food design viene declinata nel caffè per creare nuove e sorprendenti combinazioni di gusto.  Quest’anno Lavazza lascia il centro città e si sposta in Ventura Centrale, negli ex magazzini raccordati ricavati al di sotto dei binari della ferrovia.

L’installazione di Gufram e Lavazza al Fuorisalone 2019. Al centro la macchina Deséa Golden Touch by Gufram. Ex magazzini raccordati, Ventura Centrale, Milano. Foto Henrik Blomqvist

Com’è nata la collaborazione con Gufram?
Gufram è un’eccellenza Made in Italy che pone al centro della sua filosofia il surrealismo, dando vita a creazioni sorprendenti fuori dalle convenzioni. Dall’unione con Lavazza è nata la nuova Deséa Golden Touch by Gufram, una macchina in cui si fonde l’estro creativo di Gufram con l’expertise di prodotto Lavazza, per incontrare le esigenze di un pubblico contemporaneo e attento al design. Per presentare questa nuova icona domestica è stato scelto un allestimento in stile caveau pensato per custodire questo oggetto unico nel suo genere. Cosa ci fa un brand di caffè nel più importante evento dedicata all’arredamento nel mondo?
Siamo al Fuorisalone, l’appuntamento di design più atteso dell’anno, perché i consumatori evoluti di oggi desiderano sempre di più oggetti dall’estetica premium e originale, combinata a una coffee experience domestica di qualità e customizzata. L’eccellenza del design delle macchine Lavazza è stata riconosciuta a livello internazionale, le ultime arrivate - Deséa e Idola - si sono aggiudicate due importanti premi nel mondo del design: l’iF AWARD 2019 nella categoria Product e il Red Dot Award nell’ambito Product Design 2019. Il design salverà il Made in Italy?
Il nostro paese è sempre stato un polo di design riconosciuto nel mondo. Credo che la continua attenzione all’eccellenza e alla cura del dettaglio, all’esaltazione delle forme e alla celebrazione dell’estetica di aziende italiane come Lavazza e i partner con cui negli anni abbiamo collaborato possa rappresentare un punto di riferimento per tutti. 

  • Lavazza a modo Gufram
  • Lavazza
  • Gufram
  • Ex Magazzini raccordati
  • Via Ferrante Aporti 15, Ventura Centrale, Milano
  • 9-14 aprile 2019