Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


Breve anteprima sulla mostra Albe a Euroluce da leggere prima di entrare

Il curatore Matteo Pirola racconta l’esposizione al Salone, un percorso di luce (e di luci) che parte dal buio, prima preludio, poi ouverture. 

Albe: sono luci di domani, “progetti” per entrare nel futuro, pensando all’avvenire, al sole che sorge, dopo una notte piena di stelle, passata a scrutare nel buio siderale e a tracciare nuove costellazioni possibili che sono idee luminose che possono diventare reali.
Il buio è un buon amico per il light designer, e in una mostra di luci è dichiaratamente prima preludio e poi ouverture.

Dopodiché si intravedono stelle e astri, si vedono satelliti e gravi, ci si acceca con il sole e le sue eclissi fino a ritrovarsi sospesi nei colori del cielo, dalle aurore ai tramonti, con l’invito finale a guardare sempre in alto, prima di partire e di lasciarsi andare. Poi, quasi fuori, un fulmine entra da una finestra e ci abbaglia. Il suo immaginario tuono ci risveglia e ci ritroviamo “tutti designer”.

[Forse abbiamo solo sognato di abitare nel luogo dei desideri – da de/sidera, assenza di stelle.]

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram