Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2025


Jaquar alla Milano Design Week con una collezione firmata Matteo Thun e Antonio Rodriguez

Jaquar Group presenta alla Milano Design Week le novità dei suoi brand Jaquar e Artize, con particolare attenzione a Laguna, un design componibile dalle linee essenziali.

Durante la 60esima edizione del Salone del Mobile a Milano, Jaquar – azienda leader nella produzione di sistemi per bagno e wellness – presenta un’anticipazione del nuovo catalogo Artize, ospite in Fiera di Punto Tre e Outerra.
La protagonista degli appuntamenti è ancora una volta Laguna, firmata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez, già premiata con dal German Design Award 2021. Il design studiato dal duo è caratterizzato formalmente da linee essenziali, dove componibilità e leggerezza diventano i fattori chiave del disegno. Questo sistema modulare, in cui è stato rimosso tutto ciò che non è indispensabile, offre un mix di combinazioni e finiture per spazi privati e per il mondo contract. I prodotti sono inoltre realizzati con materiali a impatto zero, la cui filiera produttiva è certificata dal Lead Platinum Factory. Laguna oggi comprende più di cinquanta elementi di catalogo: una serie di rubinetti in varie finiture mono e bicolor, una cabina doccia senza telaio, vasche freestanding e idromassaggio, una gamma completa di sanitari, e altro ancora.

“L’intera collezione Laguna” hanno dichiarato Matteo Thun e Antonio Rodriguez “è stata ideata in un’ottica di minor consumo di materiale: questo è reso possibile attraverso la riduzione delle sezioni e un processo che prevede il completo riciclo del metallo e dell’acqua usata nella produzione. Anche nell’uso quotidiano, senza che il consumatore se ne accorga, abbiamo una notevole riduzione del dispendio di d’acqua attraverso un aeratore di ultima generazione.”

Jaquar, Laguna. Matteo Thun e Antonio Rodriguez

Jaquar Group, fondato a Nuova Delhi nel 1960, opera con i marchi Jaquar e Artize a livello internazionale, ed è tra i leader nella produzione di rubinetteria, wellness e sistemi completi per il bagno. Obbiettivo di grande importanza per l’azienda: operare in modo sostenibile è dunque un obiettivo chiave, a cui l’azienda lavora con costanza: dalle scelte progettuali relative ai prodotti alla fase di produzione, senza dimenticare la sede dell’azienda e gli uffici. Da sempre sensibile al tema del riciclo e della riduzione degli sprechi, l’azienda nei suoi siti produttivi ricicla già 500.000 litri di acqua al giorno, 4.221 tonnellate di ottone l’anno e produce 6,23 MW di energia solare.

L’invito dell’azienda è dunque quello di scoprire le molte novità non solo nei rinnovati ambienti del concept store, ma anche in Fiera, presso lo storico partner Punto Tre per quanto riguarda Laguna, e presso Outerra per le novità legate alla cucina.

Tra queste ultime, Jaquar Group presenta le nuove collezioni del brand Artize ispirate ai grandi maestri dell’arte. Troviamo quindi FLO2 – linea dove versatilità e ergonomia si incontrano per portare comfort e eleganza in cucina – e Linea – dove invece l’audace vocabolario visivo attinge ai rivoluzionari dipinti suprematisti di inizio del XX secolo. I miscelatori  della linea Rainjoy Plus, si ispirano infine all’opera di Hokusai per celebrare l’acqua in movimento, proprio come l'iconica stampa del celebre artista giapponese.

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram