Magali Anderson

Come vivremo

La chief sustainability and innovation officer di Holcim, spiega quali tecnologie abbiamo già a disposizione per rispondere alle urgenze abitative del presente e del prossimo futuro

Si prevede che nel 2050 ci saranno circa 10 miliardi di esseri umani sul pianeta e che 6,5 miliardi di essi vivranno in città.
Già oggi, 1,6 miliardi di persone non hanno un alloggio adeguato nè servizi igienici, e ci aspettiamo che questo numero superi i tre miliardi entro il 2030.

Nel prossimo trantennnio dovremo quindi edificare l'equivalente di New York City ogni mese.

Per queste ragioni è fondamentale lavorare per migliorare gli standard abitativi a ogni latitudine, e per ogni condizione sociale, tramite soluzioni tecnologiche accessibili sostenibili. Senza trascurare il valore del bello. 

Stiamo costruendo alloggi e scuole green a prezzi accessibili in Africa, implementando soluzioni come la stampa 3D del cemento e i mattoni di terra compressa Durabric. Abbiamo realizzato la prima scuola al mondo stampata in cemento 3D in Malawi, e stiamo lavorando in diversi altri paesi dell'area, come Kenya e Zimbabwe.

Foto in apertura © Mirko Cecchi

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram