Walter Mariotti: “Architettura e design non sono più discipline solo per addetti ai lavori”

Guarda il video dell’intervento del direttore editoriale di Domus a domusforum 2019.

Walter Mariotti, direttore editoriale di Domus dal 2017, nel suo discorso durante domusforum 2019, ha spiegato che l’evento rappresenta fondamentalmente due cose. “Da una parte l’interpretazione dell’architettura e del design, pensate non più come delle discipline verticali che riguardano soltanto gli addetti ai lavori, ma come vere piattaforme, infrastrutture”.

Walter Mariotti racconta poi come questa prima interpretazione si affianchi all’innovazione dei modelli dei media. Questi infatti si stanno confrontando con le sfide del nostro tempo dando a chi li segue degli strumenti per l’interpretazione della realtà. La seconda edizione di domusforum, continua Walter Mariotti, apre alla riflessione sul concetto di energia, che Domus ha provato a indagare attraverso una ricerca in collaborazione con l’istituto ISPI.

Il direttore ha poi chiuso la mattinata di domusforum 2019 leggendo un estratto dal celebre discorso di Pericle agli Ateniesi riportato da Tucidide nella Storia della guerra del Peloponneso, in cui si parla di una “città aperta al mondo”, nella quale mai vengono scacciati gli stranieri. E che si conclude con un perentorio “Qui ad Atene facciamo così”.

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram