Milano. 11 ottobre 2018

Relatori

Di seguito i relatori d’eccezione che parteciperanno all’evento.

Francesca Bria

Chief Technology and Digital Innovation Officer of Barcelona

Antonio Calabrò

Giornalista e scrittore, è direttore della Fondazione Pirelli e vicepresidente di Assolombarda. È stato direttore editoriale del gruppo Il Sole 24 Ore e direttore di Lettera Finanziaria e dell’agenzia di stampa ApCom e ha lavorato a la Repubblica, Il Mondo e L’Ora.

Michele De Lucchi

Direttore di Domus, è tra i protagonisti delle correnti di avanguardia nell’architettura e nel design sin dagli anni ‘70. Ha disegnato oggetti per le più conosciute aziende italiane ed europee e realizzato progetti architettonici in Italia e nel mondo.

Luciano Floridi

Professore Ordinario di Filosofia ed Etica dell’Informazione all’Università di Oxford, dove è anche Direttore del Digital Ethics Lab, è uno dei massimi esperti in tema di etica digitale.

Giuseppe Guzzetti

Impegnato nell’ambito della filantropia istituzionale, dal 5 febbraio 1997 è presidente della Fondazione Cariplo, dove ha messo a frutto la sua esperienza, alla base di quella che lui stesso definisce “finanza al servizio dell’uomo”.

Yutaka Hasegawa

Vicepresidente della Sony Corporation, è anche Senior General Manager del Creative Center, il team di progettazione interno di Sony. È a capo di un team globale che esamina i vari progetti di Sony tra cui attività di ricerca e sviluppo del design.

Jacques Lévy

Geografo e urbanista, insegna alla École Polytechnique Fédérale di Losanna e alla Reims University. Tra le sue aree di studio, la teoria sociale dello spazio, geografia politica e globalizzazione.

Riccardo Mollo

Amministratore Delegato e Group Chief Executive Officer di Permasteelisa S.p.A da febbraio 2016. Ingegnere meccanico e Registered Professional Engineer in South Carolina e in Italia, è anche un Ufficiale della Marina Militare Italiana. Prima di entrare in Permasteelisa, è stato Direttore Generale di Autostrade per l’Italia.

Evgeny Morozov

Scrittore e ricercatore esperto di nuovi media, studia le implicazioni politiche e sociali delle nuove tecnologie. I suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su New York Times, Economist, Wall Street Journal, Financial Times, Corriere della Sera, Internazionale, Frankfurter Allgemeine ed El Pais.

Samia Nkrumah

Unica figlia del primo presidente del Ghana Kwame Nkrumah è presidente e fondatrice del Kwame Nkrumah Pan African Centre, organizzazione che promuove lo sviluppo sociale, culturale ed economico dell’Africa unita.

Mauro Caruccio

Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia dal 2018, Mauro Caruccio è laureato in Economia ed è entrato in Toyota nel 1998. Negli ultimi tre anni ha arricchito il proprio bagaglio con un’esperienza internazionale in Toyota Europe assumendo anche la responsabilità delle Operations After Sales.

Giuseppe Sala

Da giugno 2016 è Sindaco della città di Milano. Laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi, prima di intraprendere la carriera politica è stato dirigente in aziende di rilievo internazionale.

Fathi Saleh

Consigliere per gli Affari Culturali del premier egiziano. Membro del Comitato per lo Sviluppo Culturale del Cairo e del Consiglio Supremo per la Programmazione e lo Sviluppo Urbanistico. Ex ambasciatore presso l’UNESCO.

Pat Sapinsley

Direttrice delle Cleantech Initiatives presso L’Urban Future Lab/ACRE della New York University e membro attivo dello U.S. Green Building Council and Urban Green. Ha conseguito un master in Architettura alla Harvard Graduate School of Design.

Saskia Sassen

Sociologa ed economista, insegna presso la Columbia University di New York ed è tra gli autori più citati in tema di globalizzazione e dinamiche metropolitane. Negli anni Novanta è stata tra i primi a elaborare il concetto di città globale.