domusforum 2018. Il futuro delle città

Editoriale Domus lancia un nuovo format culturale internazionale. Relatori da 10 paesi per dialogare attraverso architettura e design.

Arriva domusforum, il convegno internazionale organizzato al Teatro Franco Parenti di Milano per l’11 ottobre 2018. Si tratta di un'inedita piattaforma concettuale per il confronto sul futuro delle città: un momento in cui architettura e design dialogheranno con le discipline che l’attualità mette al centro del dibattito, fra cui economia, geografia, sociologia, pensiero astratto. Obiettivo di domusforum è confrontare dati, analizzare tendenze, studiare dinamiche del mondo prossimo venturo grazie a interventi di protagonisti globali e a una ricerca realizzata fra Shanghai, San Paolo, Chicago, Londra e Milano.

L’argomento verrà trattato secondo l’impostazione, in chiave multidisciplinare, con particolare riferimento alle sfide rappresentate da un lato dalla gestione dei flussi migratori e lo sviluppo delle tecnologie, dall’altro dalla necessità di attrarre capitale umano ad alto potenziale e dalla necessità di ripensare modelli di gestione civile e sociale. Nel corso dell’evento interverranno relatori di spessore internazionale nei campi della progettazione, delle istituzioni, dell’economia e della finanza, delle scienze sociali e dell’impresa.

Scalo Rogoredo, Milano, 2018. Foto Francesco Radino
Milano, Vela, Domus Urbanstories, 2017. Photo Maurizio Montagna
Milano, Hangar Bicocca, Domus Urbanstories, 2017. Photo Maurizio Montagna
Milano, Ca' Brutta, Domus Urbanstories, 2017. Photo Maurizio Montagna
Milano, Fondazione Feltrinelli, Domus Urbanstories, 2017. Photo Maurizio Montagna
Milano, CityLife, Domus Urbanstories, 2017. Photo Maurizio Montagna
OMA, Torre Fondazione Prada, Milano, 2018. Foto Bas Princen
Chicago, Millennium Park durante la Biennale di Architettura di Chicago, 2016. Foto Steve Hall, courtesy Hedrich Blessing
Norman Kelley, Chicago: How do you see?, 2015. Foto Steve Hall, courtesy Hedrich Blessig
Triptyque Architecture, Arapiraca, San Paolo, Brasile, 2016
San Paolo, vista dall'alto di una favela, 2012. Foto Ricardo Saito
Gallerie alla nuova stazione Crossrail di Bond Street a Londra. Le piattaforme lunge 260 metri corrono parallele a circa 100 metri a sud di Oxford Street
London 1666, disegnato da David Best, prodotto da Artichoke. Foto Matthew Andrews
Londra, Mies van der Rohe, Mansion House Square. © John Donat, RIBA Collections
Shanghai, padiglione di Thomas Heatherwick, 2010. Foto Iwan Baan
Postcards of lights, Shanghai, 2017. Foto Gianluca Vassallo
Atelier Deshaus, Long Museum a Shanghai, 2016
Nadav Kander Yangtze – The Long River, Shanghai, 2010

Siamo sicuri che le città di domani saranno smart, sostenibili e reattive? O saranno piuttosto network globali dove i processi sociali sono determinati da dinamiche transnazionali indotte? In entrambi i casi, qual è il vero significato di questi scenari?

Continuando la tradizione di fonte primaria di conoscenza tramite l’approfondimento critico, Domus ha commissionato una ricerca a Nielsen, che l’ha condotta attraverso questionari quantitativi e interviste qualitative a esperti di aree trasversali e indagini sui social network. L’abstract di questo studio sarà distribuito ai relatori prima dell’evento, mentre la ricerca nel suo complesso e i contenuti salienti emersi durante l’incontro saranno pubblicati sul numero di Domus di novembre in una sezione speciale che ha l’obiettivo e l’ambizione di rappresentare uno strumento di interpretazione del presente e di visione del futuro.

  • domusforum 2018. The Future of Cities
  • 11 ottobre 2018
  • Teatro Franco Parenti
  • via Pier Lombardo 14, Milano
  • chiuse