3 scuole in mostra al London Design Festival

Una selezione delle migliori mostre e installazioni proposte da istituti quali Architectural Association, Goldsmiths e Central Saint Martins.

Il London Design Festival non è solo la piattaforma attraverso cui la capitale britannica esprime il suo amore per il design ma anche il “campo di battaglia” in cui le numerose scuole di design e architettura della metropoli si mettono in mostra, aprendo al pubblico le proprie sedi o confrontandosi con territori diversi da quelli soliti dell’accademia. Sparsi per tutti i distretti – che come a Milano stanno lentamente sviluppando identità distinte – abbiamo visitato mostre, installazioni ed eventi con studenti e giovani laureati che nonostante la giovane età dimostrano un altissimo grado di consapevolezza e innovazione.

AA School of Architecture – Architecture in the Extreme
Il laboratorio di ricerca Antarctica 200 ha organizzato alla Architectural Association un programma di attività di 168 ore che comprende una mostra, diverse conferenze e un laboratorio con studenti da Londra, Hong Kong e Santiago del Cile. “Il programma di ricerca mira a valutare il ruolo fondamentale dell'Antartide nell’ecosistema globale, a comprendere la fragilità geopolitica del Trattato Antartico, e documentare l’evoluzione dell'architettura antartica, mettendo in primo piano i prototipi abitativi in contesti estremi,” raccontano i ricercatori. Tutte le attività della settimana hanno ruotato attorno la costruzione di un Archivio dell’Architettura Antartica, che comprende disegni, modelli e sezioni in scala reale di queste architetture spesso non discusse in ambito architettonico. 

Progetto:
Architecture in the Extreme
Scuola :
Architectural Association
Curatore:
Giulia Foscari
Direttori Polar Lab:
Giulia Foscari, Francesco Bandarin, Juan Du, Florencia Rodriguez, Arturo Lyon
Partner:
Antarctica 200
Direttori Antarctica 200:
Giulia Foscari, Francesco Bandarin
Luogo:
AA Scuool of Architecture
Indirizzo:
36 Bedford Square, WC1B3ES, Londra

Goldsmiths – Nature Scene
Gli studenti della Goldsmiths – University of London hanno interpretato il tema scelto quest’anno dal Brompton Design District, Nature/Nurture, proponendo una serie di piccole installazioni immerse nel verde degli Alexander Square Gardens East. Dei piccoli habitat per animali selvaggi sono stati costruiti con legno, zucche, pietre e altri materiali naturali, mentre delle microcamere incorporate nei progetti “spiano” la vivace attività all’interno dei benestanti giardini nel quartiere di South Kensigton.

L’obiettivo delle installazioni è avere una visione meno antropocentrica della città: “La città è già casa di molte creature oltre gli esseri umani - dai ratti ai falchi pellegrini, dalle volpi ai topi, dalle piante autoctone ai nematodi. Il primo passo per accoglierli è essere sensibili al fatto che sono già qui”, raccontano i progettisti dell’Interaction Research Studio. “Ci domandiamo se non potremmo sviluppare un’architettura vernacolare per la fauna urbana che non solo sia sostenibile e facilmente replicabile, ma che esplori un'estetica che possa essere apprezzata sia dall'uomo che dai non umani.”

Progetto:
Nature Scenes
Scuola :
Goldsmiths - University of London
Autore:
Interaction Research Studio
Parte di:
My Naturewatch Project
Distretto:
Brompton Design District
A cura di:
Jane Withers Studio
Luogo:
Alexander Square Gardens East

Central Saint Martins – Lasting Impressions
Alla Crypt Gallery, uno spazio sotterraneo nella Chiesa di San Pancrazio, i laureati dei corsi triennali e master di Ceramica alla Central Saint Martins hanno mostrato la grande varietà di approcci, narrative e idee generate all’interno della scuola. Sedici designer si sono confrontati con una location molto suggestivoa – forse la più bella di tutto il LDF – che ha senza dubbio esaltato i progetti in mostra, grazie agli spazi frammentati e alla sua materialità che dialoga con le opere in mostra. I neolaureati hanno reinterpretato tecniche ed estetiche tradizionali in modo eterogeneo e avanguardistico: “Usiamo la lente della ceramica per considerare questioni di identità, cultura del patrimonio, politica, sostenibilità, espressione emotiva e interazione uomo-oggetto,” raccontano gli studenti.

Mostra:
Lasting Impressions
Scuola :
Central Saint Martins
Corso:
BA e MA di Ceramica
A cura di:
Merit Zimmermann e Maria Jané
Studenti:
Nehal Aamir, Oliver Akdeniz, Ewelina Bartkowska, Alison Bond, Valeria Burgos, Lorne Burrell, Shane Chen, Aimee Childs, Clotilde Chirol, Georgia Davis, Karl Favell, Minyan Gao, Merve Kasrat, Kaisha McGregor, Leanne Vieira Commins
Luogo:
Crypt Gallery
Indirizzo:
Dukes Road, NW1 2BA, Londra

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram