Il bar gioioso

Disegnato da Morag Myerscough, con Luke Morgan e Yemi Awosile, il nuovo caffè/bar del Bernie Grant Arts Centre a Londra è uno spazio gioioso con mobili su misura e riciclati e tante piante.  

Aggiungendo nuovi strati di materiali rigenerati, texture, motivi, piante e colori, Morag Myerscough ha creato un caffè e un bar vivace, accogliente e gioioso nel cuore del Bernie Grant Arts Centre. La prima fase di un lungo programma affidato ad artisti ha portato alla ristrutturazione di questo centro per le arti nel cuore dell’area di conservazione verde di Tottenham a Haringey, Londra.

Con i contributi degli artisti Yemi Awosile e Luke Morgan, gli spazi trasformati incarnano l’impegno a promuovere e sostenere artisti e a metterli in contatto diretto con residenti locali, pubblico e visitatori. (Luke Morgan ha disegnato e realizzato i tavoli da pranzo con i piani verniciati di Morag. Yemi ha lavorato sui posti a sedere nell’area della galleria, che saranno installati a breve).

Fig.1 Morag Myerscough, con Luke Morgan e Yemi Awosile, Cafè/bar, Bernie Grant Arts Centre, Londra
Fig.2 Morag Myerscough, con Luke Morgan e Yemi Awosile, Cafè/bar, Bernie Grant Arts Centre, Londra
Fig.3 Morag Myerscough, con Luke Morgan e Yemi Awosile, Cafè/bar, Bernie Grant Arts Centre, Londra
Fig.4 Morag Myerscough, con Luke Morgan e Yemi Awosile, Cafè/bar, Bernie Grant Arts Centre, Londra
Fig.5 Morag Myerscough, con Luke Morgan e Yemi Awosile, Cafè/bar, Bernie Grant Arts Centre, Londra
Fig.6 Morag Myerscough, con Luke Morgan e Yemi Awosile, Cafè/bar, Bernie Grant Arts Centre, Londra
Fig.7 Morag Myerscough, con Luke Morgan e Yemi Awosile, Cafè/bar, Bernie Grant Arts Centre, Londra
Morag Myerscough, con Luke Morgan e Yemi Awosile, Cafè/bar, Bernie Grant Arts Centre, Londra. L'ingresso

  Il Bernie Grant Arts Center ha aperto nell'autunno del 2007 e porta il nome di Bernie Grant (1944–2000) il leggendario ministro nero Bernie Grant, la cui visione per una Gran Bretagna più giusta e un mondo più giusto lo ha ispirato a intraprendere la creazione del complesso. Grant era un grande sostenitore delle arti, riconoscendo il ruolo cruciale che possono svolgere per affrontare la disuguaglianza strutturale e promuovere un cambiamento sociale positivo. E riteneva che per svolgere questo ruolo che la comunità delle arti e le istituzioni delle arti, in particolare, dovevano essere il riflesso delle comunità a cui devono servire.

Morag Myerscough, con Luke Morgan e Yemi Awosile, Cafè/bar, Bernie Grant Arts Centre, Londra. Dettaglio di tavolo e sedia

Con i suoi 20 spazi di lavoro e ampie sale prove, il Bernie Grant Arts Centre è una vera e propria fucina per la creatività – che supporta una vasta gamma di artisti e industrie creative che vivono e lavorano a Tottenham. Tuttavia per molti di questi artisti il lavoro e i loro processi creativi rimangono discreti, nascosti dallo sguardo pubblico e resi visibili solo per periodi relativamente brevi negli spazi del teatro, della galleria o degli spazi esterni. Il nuovo progetto del caffè rende visibili, familiari e tangibili i processi creativi degli artisti nel cuore dell’edificio.

Lo studio di Morag Myerscough. Lavorazione dei mobili per il Bernie Grant Arts Centre: sedie. Photo Morag Myerscough
Lo studio di Morag Myerscough. Lavorazione dei mobili per il Bernie Grant Arts Centre: i piani dei tavoli. Photo Morag Myerscough
Lo studio di Morag Myerscough. Dettaglio dei tessuti per le sedie. Photo Morag Myerscough

  Basandosi sulla concretezza e la materialità del legno duro del Bernie Grants Arts Center disegnato dall’architetto David Adjaye 10 anni fa, Morag Myerscough ha introdotto nuovi strati di texture e colore per rendere stimolante uno spazio che nel tempo si era esaurito. È stato fatto usando materiali riciclati, creando tessuti e piastrelle in ceramica, creando mobili nuovi e diversi, aggiungendo un gran numero di piante e colore alle pareti. Ha inoltre creato spazi aggiuntivi per gli artisti come parte di un programma di commissioni che si svolgerà nei prossimi anni.


Café/bar del Bernie Grant Arts Centre, Londra
Tipologia: ridisegno
Design: Morag Myerscough con Luke Morgan e Yemi Awosile
Anno: 2017