Padiglioni ad anello in legno per i panda di Chengdu

Le quattro architetture accolgono la comunità dei mammiferi del parco nazionale, fornendo un collegamento continuo con la natura.

Lo studio Eid Architecture ha da poco completato la costruzione dei Panda Pavilions, un’importante espansione in un parco nazionale di conservazione vicino alla periferia di Chengdu, in Cina. Il Chengdu National Giant Panda Research and Breeding Center è il principale istituto di ricerca al mondo sulla conservazione del raro mammifero e ora ospita anche un gruppo di quattro padiglioni per panda progettati da Ping Jiang, appena aperti al pubblico.

I padiglioni costituiscono il laboratorio di ricerca per lo studio dei comportamenti e delle attività dei panda. Dedicate a promuovere una collaborazione interdisciplinare come centro di cura per i panda giganti, le strutture servono anche la comunità per scopi educativi e ricreativi, attirando ogni anno milioni di appassionati di panda a visitare il campus.

The Panda Pavilions, Chengdu, China

L’architettura è organizzata intorno a quattro cortili circolari, che fungono da parco giochi per gli orsi e forniscono un collegamento continuo con la natura. Con l’obiettivo di educare, intrattenere e ispirare un pubblico eterogeneo proveniente da tutta la Cina e da tutto il mondo, i padiglioni dei panda offrono un'esperienza culturale che unisce scienza, istruzione, arte e intrattenimento.

Ispirato al paesaggio naturale delle praterie di Chengdu, il progetto è concepito come una fusione di architettura e contesto. I quattro padiglioni a forma di anello si annidano nei pendii boschivi del parco, racchiudendo uno spazio esterno terrazzato per i panda. I percorsi di collegamento e le gallerie panoramiche con terrapieno offrono ai visitatori diversi punti di osservazione a distanza relativamente ravvicinata, mantenendo i confini fisici richiesti per separare lo spazio dei panda dalla zona di ispezione e pedonale.

Gli anelli dei padiglioni ospitano gli ambienti per le attività interne dei panda e gli alloggi, oltre alle aree amministrative per il personale e luoghi di supporto, come le stanze per la conservazione e lo stoccaggio dei germogli di bambù che sono fondamentali per la dieta dei rari mammiferi. Le strutture offrono inoltre mostre interattive e spazi educativi destinati alla ricerca e alla conservazione dei panda.

Tutte le immagini courtesy Eid Architecture.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram