Fotografare Tristan Plot, pioniere dell'ornitoterapia, e i suoi uccelli

Col suo primo libro, la fotografa Francesca Todde entra (e ci fa entrare) nel mondo discreto e misterioso di chi addestra gli uccelli per curare gli esseri umani.

Tra tutti gli animali che possono venire in mente quando si parla di zooterapia, gli uccelli sono probabilmente gli ultimi della lista: cavalli, cani e perfino delfini sono le specie più usate perché più adatte a fungere da mediatori tra la persona in difficoltà e gli altri, tra un mondo interiore molto complesso e uno esterno che può apparire molto complicato.

C’è però un uomo che non la vede così: il suo nome, che sembra tratto da un romanzo metaletterario, è Tristan Plot, e di professione fa l’educatore di uccelli. Ma se preparare i volatili per spettacoli teatrali, balletti e documentari — la sua attività principale — è tutto sommato cosa non inconsueta, introdurli nella terapia di detenuti o, per esempio, soggetti autistici, è tutta un’altra storia, e costituisce infatti una disciplina a sé stante, l’ornitoterapia, di cui Plot è un pioniere.

Non si tratta della versione mindfulness del bird watching, e non prevede l’ascolto del canto degli uccelli come tecnica di rilassamento ma, come tutte le sessioni di pet therapy, si fonda proprio sull’interazione tra esseri umani e animali. Un’interazione che Tristan ha ricercato, con successo, fin da bambino, e che dopo gli studi universitari di ecologia, etologia e biologia lo ha portato a codificare un sistema che triangola imprinting, allenamento e “positive training”. Frutto di un’osservazione minuziosa di comportamenti ed espressioni poco assimilabili a quelli dei mammiferi, e basata su una profonda empatia, la tecnica educativa sviluppata da Tristan considera gli uccelli come individui a sé stanti ma contemporaneamente come espressione di un’intera specie, e in questo, curiosamente, non si discosta molto dall’approccio che ogni terapeuta dovrebbe avere nei confronti dei propri pazienti.

Del nuovo libro della fotografa Francesca Todde, A Sensitive Education (edito dalla indipendente e interessante Départ Pour l’Image), Tristan Plot è dunque solo uno dei protagonisti, presentato nelle pagine finali come Homo Sapiens tra le altre varie specie elencate “in ordine di apparizione”, veri e propri membri di un cast di personaggi caratterizzati ognuno da personalità ricche e a tratti divertenti: la cicogna Mildred, che considera Tristan il suo compagno ed è gelosa di tutte le altre femmine, a prescindere dalla specie; Bayo, la cornacchia che nei suoi 15 anni di vita ha sviluppato con Tristan una sorta di telepatia; UB, la taccola educata e restituita alla libertà di cui resta solo una foto d’archivio (con una sigaretta nel becco); Elypse, il nibbio con cui Tristan ha intrapreso, come pilota di paramotore, un progetto di volo condiviso; o Boubo, il barbagianni che col suo aspetto elegante e spettrale domina la scena dei palchi calcati. E ancora cigni, piccioni, un parrocchetto e uno storno.

E se sfogliando il libro viene il dubbio che l’ornitoterapia sia servita anche a Plot, che a causa di una crisi professionale personale seguita agli attentati terroristici del novembre 2015 a Parigi ha dovuto praticamente reinventarsi, nel racconto lento ed ellittico di Todde, da sempre interessata al rapporto tra uomini e animali, emerge un metodo molto simile a quello che Tristan stesso usa con i suoi uccelli. Il suo è un avvicinarsi silenzioso, che parte dall’osservazione e dall’ascolto per farsi partecipazione, comprensione, e nel tempo che soggetto e oggetto del narrare si sono concessi a vicenda c’è il tentativo, anche questo riuscito, di dialogare attraverso codici a volte perduti a favore di un’evoluzione razionalizzante, ma che il rapporto tra individui — non necessariamente della stessa specie — può ancora insegnare a recuperare.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram