Una casa per le vacanze in Messico che contempla la natura

PPAA Pérez Palacios Arquitectos Asociados ha progettato Zarzales, un’abitazione immersa nella vegetazione caratterizzata da due volumi separati, coperture semitrasparenti e geometrie nette. 

Zarzales è una casa per le vacanze a Valle de Bravo, in Messico, immersa nella natura, tra vegetazione e pini. Progettata da PPAA Pérez Palacios Arquitectos Asociados, l'architettura permette all’ambiente di entrare, di essere sempre presente, cancellando i confini tra interno ed esterno. Due volumi caratterizzano la casa: il primo è utilizzato come area per la socializzazione e vede una zona living e un patio spazioso, mentre il secondo ospita la protezione e l’intimità delle camere e dei bagni. 

Nel progetto i tetti inclinati – dovuti alle precipitazioni abbondanti della zona – amplificano gli spazi, trasformandoli in luoghi ariosi in cui protagoniste sono la luce e la natura. La casa è situata su una piattaforma di cemento che si estende anche verso l’esterno proponendo un ambiente visivamente omogeneo.

Zarzales
PPAA Pérez Palacios Arquitectos Asociados, Zarzales. Foto Rafael Gamo

Le grandi aperture della struttura principale sono state attentamente studiate per permettere le viste sul paesaggio e sulla piscina, situata sulla parte esterna della piattaforma. Le finestre sul tetto servono invece da lucernari per il patio, completate dai frangisole di legno, che servono ad ottenere un’illuminazione soffusa e piacevole.

Nel dominare di toni neutri del bianco e del beige per gli interni, il legno e il cemento sono i materiali privilegiati per gli spazi della casa. La natura è al centro nel progetto: lo studio ha infatti preservato gli alberi della proprietà perforando la piattaforma in posizioni precise.

Progetto:
Zarzales
Luogo:
Valle de Bravo, Messico
Programma:
Residenza privata
Architetti:
PPAA Pérez Palacios Arquitectos Asociados
Team:
Pablo Pérez Palacios, Miguel Vargas, Nancy Estevez
Area:
645 mq
Completamento:
2022

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram