Los Angeles: robot costruiscono un ponte pedonale progettato da studenti

Nato dalla collaborazione tra la fondazione Mary and David Martin’s MADWORKSHOP foundation e un corso di progettazione della USC School of Architecture, il progetto sarebbe stato impossibile da realizzare con tecniche tradizionali.

Sperimentare nuove interazioni tra umani e robot per eseguire architetture dalle forme uniche e altrimenti impossibili: è l’obiettivo del progetto Arroyo Bridge, inizialmente sviluppato dagli studenti della USC School of Architecture di Los Angeles. Obiettivo del corso di progettazione e costruzione era di realizzare un ponte di 25 metri a campata unica, in modo da rispettare l’ambiente e relazionarsi con sensibilità al paesaggio naturale. La struttura trae ispirazione dall'architettura vascolare delle foglie e dai sistemi di ramificazione degli alberi.

Strumenti computazionali e tecniche di fabbricazione digitale hanno permesso l’ottimizzazione della struttura. La complessa geometria del ponte rendeva impossibile la sua costruzione con tecniche e metodi tradizionali. Il team ha pensato a un processo di realizzazione per parti, a distanza. All’Autodesk Technology Center di San Francisco è stato sviluppato un software specifico per istruire i bracci robotici a mantenere i pezzi in posizione e permettere la saldatura tra elementi, che invece è stata realizzata da esseri umani. In questo modo sono stati assemblate oltre 600 parti.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram