Una scuola e una torre residenziale ridefiniscono un isolato a Londra

La mixitè funzionale, tipologica e formale del sistema di edifici disegnati da Henley Halebrown sulla Hackney's Kingsland Road, promuove l’interazione sociale e la costruzione di una nuova identità di quartiere.

Henley Halebrown, lo studio di architettura londinese già incaricato nel 2013 della progettazione della Hackney New School, viene chiamato nella ridefinizione di un nuovo isolato nello stesso quartiere. Gli architetti propongono un edificio a corte su due piani per ospitare una scuola elementare con 350 studenti e un edificio a torre di undici piani con commercio al pano terra per accogliere 68 alloggi a prezzi calmierati.

Il progetto è l’esito del lavoro sinergico e virtuoso che ha visto coinvolti i progettisti e i clienti nell’interesse condiviso di creare comunità e costruire “urbanità” nel quartiere.

"Questo progetto è intrinsecamente urbano in quanto combina diversi usi per creare un nuovo pezzo di città. Con l’introduzione di due tipologie edilizie familiari – la corte e la torre – il progetto ibrido è facilmente leggibile nella città.” racconta Simon Henley, socio fondatore di Henley Halebrown.

Il muro attrezzato della scuola. Henley Halebrown, Hackney New Primary School / 333 Kingsland Road, Londra, 2020
Il muro attrezzato della scuola. Henley Halebrown, Hackney New Primary School / 333 Kingsland Road, Londra, 2020

L’impiego di forme massive e compatte definite dall'uso del mattone rosso e da elementi strutturali prefabbricati di calcestruzzo - pilastri, travi, cordoli e parapetti – combinati con portici, logge, aperture e un muro attrezzato per sedersi, creano un progetto complesso e vibrante fatto di spazi condivisi e soglie tra il suo interno e i mondi esterni.

Il cortile della scuola. Henley Halebrown, Hackney New Primary School / 333 Kingsland Road, Londra, 2020
L'entrata della scuola. Henley Halebrown, Hackney New Primary School / 333 Kingsland Road, Londra, 2020

All'interno della scuola, tutte le aule si affacciano sul cortile attraverso ballatoi freddi che ne definiscono la circolazione. Questa scelta progettuale promuove l'insegnamento all'aperto, lo scambio e il gioco, convertendo ciascuno spazio della scuola in potenziale angolo per imparare.

Noel Cash, responsabile del progetto e direttore associato presso Henley Halebrown, descrive così la scuola.  "Il cortile interno definisce un mondo sicuro e chiuso per i suoi piccoli fruitori, una scala ridotta all'interno della città, un luogo per imparare e meravigliarsi.”

Il cortile della scuola. Henley Halebrown, Hackney New Primary School / 333 Kingsland Road, Londra, 2020
Il cortile della scuola. Henley Halebrown, Hackney New Primary School / 333 Kingsland Road, Londra, 2020
Progetto:
Hackney New Primary School / 333 Kingsland Road
Luogo:
333 Kingsland Road, London E8 4DR
Architetti:
Henley Halebrown
Cliente:
Downham Road Ltd (JV), Education Funding and Skills Agency (EFSA), The Benyon Estate, Thornsett, Hackney New School Academy Trust
Project Management:
QS RLB
MEP:
Elementa
Landscape:
Tyler Grange
Strutture:
Techniker
Artista:
Paul Morrison
Acustica:
Pace Consult
Impianti:
Jennifer Benyon Design
Contractor:
Thornsett Structures

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram