La torre Prince Plaza di OMA apre a Shenzhen

Caratterizzato da una serie di “sky deck” che sfruttano al meglio la connessione visiva con l'ambiente circostante, la torre contribuisce a trasformare il sito industriale in un nuovo polo commerciale e creativo.

La Prince Plaza di OMA ha aperto nella free trade zone di Shekou a Shenzhen. Il progetto, guidato dal partner David Gianotten e da Bauke Albada, è il risultato di un concorso vinto dallo studio olandese nel 2012. La torre di 200 metri di altezza a uso misto è stata sviluppata per la CMSK (China Merchants Shekou Holdings), impresa statale per lo sviluppo urbano.

OMA/David Gianotten, Prince Plaza, Shenzhen, China, 2020. Photography by Seth Powers for OMA

L’edificio si trova tra le montagne Nanshan e la baia di Shenzhen, area attualmente oggetto di una trasformazione dinamica. Il paesaggio urbano circostante è eterogeneo e comprende il edifici che fanno parte del patrimonio industriale della fine degli anni Settanta, quando Shekou divenne ufficialmente Zona Industriale, alle recenti aggiunte di nuovi grattacieli. Il progetto contribuisce alla rapida trasformazione dell’ex sito industriale in un nuovo polo commerciale e creativo.

Il corpo della torre per uffici di 60.000 mq si innalza da un centro commerciale a più piani con tetto giardino. Questo podio si estende sottoterra, dove collega due linee della metropolitana della città. Un elemento caratterizzante sono gli “sky deck” che snelliscono la massa della torre per mantenere il collegamento visivo tra la montagna e il lungomare. Questi paesaggi naturali sono richiamati nel disegno esagonale che decora i rivestimenti di questi spazi.

 Prince Plaza segue il completamento di un altro landmark della città cinese da parte di OMA, ovvero lo Shenzhen Stock Exchange.

Progetto :
Prince Plaza
Luogo:
Shenzhen, Cina
Architetto:
OMA
Partner:
David Gianotten
Responabile di progetto:
Bauke Albada
Consulente locale:
Huasen
Facciata in collaborazione con:
Arup
Area:
106.500 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram