L’estensione di una casa edoardiana a Melbourne, tra mattoni e volte rovesciate

Il progetto di Studio Bright estende una casa di epoca edoardiana usando il mattone e propone spazi multifunzionali e tanti dettagli che dialogano con il quartiere.

A Melbourne, Studio Bright ha risposto al difficile compito di progettare l’estensione di una casa in stile edoardiano, che ha costruito dopo aver restaurato l’edificio originale.

Prima e decisiva scelta progettuale degli architetti per la Ruckers Hill House è quella di sistemare l’abitazione in fondo al lotto, dando così alla nuova costruzione una sua autonomia. Vecchia e nuova struttura sono collegate da un passaggio coperto che divide il giardino centrale in due parti: un giardino verde che si apre direttamente sul soggiorno e una piscina dalla forma allungata.

“La piscina è stata racchiusa in uno spazio simile a una sala da bagno romana, con un colonnato. Il giardino sul retro è quindi libero da recinzioni e gli archi a ribalta sono adatti per sedersi e giocare,” raccontano gli architetti di Studio Bright.

Studio Bright, Ruckers Hill House, Malbourne, 2019

Gli spazi interni sono pensati per essere utilizzati in modi diversi: con un pesante sipario verde, parte dalla zona giorno si trasforma in una piccola sala per la musica, mentre al piano superiore due ambienti polivalenti ospitano un salone, uno studio e una stanza per gli ospiti.

Nonostante il linguaggio contemporaneo, sono numerosi gli elementi e i dettagli che legano la nuova costruzione con la storia del quartiere. Ad esempio, la sua superficie increspata di calcestruzzo è formata dalla lamiera ondulata dei garage adiacenti. “E così nuovi strati di occupazione si uniscono al vecchio, andando avanti ma con la speranza di muoversi insieme con un rinnovato rispetto per il passato,” spiega Studio Bright.

Progetto:
Ruckers Hill House
Luogo:
Northcote, Melbourne, Australia
Tipologia:
estensione casa unifamiliare
Architetto:
Studio Bright
Team:
Robert McIntyre, Todd de Hoog, Emily Watson, Pei She Lee, Maia Close
Costruzione:
4AD Constructions
Paesaggio:
tnla, MJR Landscape
Strutture:
Meyer Consulting
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram