La personalità libera e imprevedibile di un appartamento a Bilbao

L'appartamento ristrutturato da Azab è uno spazio continuo e senza gerarchie, fatto di materiali inaspettati e oggetti decontestualizzati. Il filo conduttore è l'umorismo.

Ready-made home si trova in un elegante edificio razionalista progettato dall'architetto Hilario Imaz negli anni '60. Con un particolare impianto semicircolare, l'edificio si apre su una piazza con generose finestre.

L'entItà spaziale dell'appartamento suggerisce ai progettisti un'interpretazione libera e giocosa della questione domestica, allontandosi da un'idea di successione di spazi specializzati e rompendo i classici standard di gerarchie e distribuzione tra zona giorno e notte, spazi comuni e privati, serviti e serventi.

L'architettura viene quindi ridotta a una misurata e attenta disposizione di materiali e oggetti. Setti leggeri, morbide tende e infrastrutture domestiche come la libreria in ingresso, marcano le soglie e segnalano gli ambienti, generando uno spazio senza costrizioni, continuo e fluido, mentre un mix di materiali grezzi, antichi e contemporanei e oggetti colorati, dal carattere deregolamentato e imprevedibile, spesso distanti dai loro attributi e funzioni originari, suggeriscono uno stile di vita aperto e liberatorio.

AZAB, Ready-made home, Bilbao, Spagna, 2019
AZAB, Ready-made home, Bilbao, Spagna, 2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram