Il villaggio per gli artigiani di Moroso a Dakar fatto di terra

Marc Thorpe sviluppa un prototipo di villaggio in mattoni di terra che combina insieme spazi produttivi e abitativi per gli artigiani della collezione di oggetti d’arredo M'Afrique di Moroso.

L’architetto newyorkese Marc Thorpe e designer della collezione M’Afrique di Moroso – linea di sedute e accessori realizzate a mano da artigiani senegalesi – viene incaricato di progettare alla periferia di Dakar un complesso capace di ospitare unità abitative e spazi laboratoriali destinati agli artigiani di Moroso e alle loro famiglie.

L’idea è quella di creare una comunità di lavoro che permetta lo sviluppo di un villaggio attorno ad una attività economica principale.

Ciascuna unità è composta da tre volumi sfalsati con un laboratorio al centro e due moduli abitativi ai lati, progettati secondo lo spazio necessario per ogni famiglia.

Le coperture spigolose e appuntite che connotano le unità si ispirano alle case tradizionali disegnate sui tessuti e nei dipinti senegalesi. Il mattone prodotto con la terra rossa locale e cotto al sole è invece il materiale da costruzione. 

Le proprietà isotermiche del materiale permettono di mantenere temperature interne confortevoli sia di giorno sia di notte mentre le gelosie delle pareti forate garantiscono la ventilazione.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram