Cold Cream: una mostra di architettura ignorante

L’architetto francese Marc Leschelier è in mostra alla galleria viennese Architektur Im Magazin con le sue costruzioni primitive di mattoni e cemento.

I progetti di Marc Leschelier sono un atto di resistenza verso la concezione moderna e razionale dell’architettura. Con i suoi ambienti di mattoni e cemento il francese classe 1984 ritrova invece una dimensione primitiva e quasi ignorante della costruzione. Fino al 29 febbraio 2020 è possibile trovare il suo ultimo lavoro, negli spazi della galleria di Vienna Architektur Im Magazin.

“Cold Cream” è la costruzione di uno scenario brutale e incompiuto, che Leschelier ha costruito senza l’ausilio di alcuna macchina. Le opere prodotte sono formate dalla stratificazione di materiali solidi – mattoni e forati – tenuti insieme da abbondanti colature di cemento. L’architetto francese la lavorato con tre mezzi diversi: il modello in scala, la performance e i prototipi in scala 1:1. Ciò che tiene insieme tutte le opere è il gesto costruttivo, che è diretto e senza modifiche.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram