Shengli Market: il mercato-serra temporaneo e sostenibile a Puyang City

Progettato dallo studio LUO in Cina, il nuovo mercato sostituisce la vecchia struttura, ora in ricostruzione. I componenti modulari possono essere riciclati e la segnaletica è incorporata nelle piramidi capovolte appese al soffitto.

Studio LUO ha progettato il sito temporaneo di Shengli Market, a Puyang City, in Cina, una struttura in metallo e vetro che ricorda una serra industriale. Il mercato originario, situato in una vecchia area urbana, non era più accessibile a causa delle sue condizioni e doveva essere rinnovato e ricostruito. Durante il periodo di ricostruzione è stato collocato un nuovo mercato temporaneo sul lato opposto a quello vecchio, in un appezzamento di terreno in disuso: la sede comprende un’area di parcheggio che separa il mercato dalla strada principale e dal traffico.

Attento alla sostenibilità, lo studio di architettura cinese ha realizzato la struttura con  componenti standardizzati – leggeri, modulari e prefabbricati – che garantiscono una rapida fase di costruzione e possono essere smontati e riciclati per altri scopi. Il Shengli Market è organizzato su 2.902 mq e dispone di un’area aperta centrale con banchi espositivi – di due metri di lunghezza – dove piramidi rovesciate sono collocate su colonne strutturali, fornendo informazioni e facilitando l’orientamento all’interno del mercato. 

Una serie di negozi collegati tra loro si sviluppano intorno a quest’area: spazi chiusi che vendono alimenti secchi, cibi cotti e condimenti si affacciano sulla parte centrale del mercato. Il legno è stato utilizzato per scaffali, negozi, strutture piramidali e per la tettoia all’ingresso, rendendo lo spazio visivamente più caldo e contribuendo all’orientamento.

Progetto:
Shengli Market
Luogo:
Puyang City, Cina
Programma:
Mercato temporaneo
Architetti:
LUO Studio
Architetto capo:
Luo Yujie
Designer partecipante:
Wei Wenjing
Studio design coordinatore:
Shanghai QIWU Architectural Design & Consultation Co., Ltd.
Cliente:
Shengli Sub-district Office, Hualong District, Puyang, Henan, China
Costruzione:
Puyang JINGYI Architectural Decoration Design and Engineering Co., Ltd.
Area:
2.902 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram